1 ora fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
14 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
15 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
43 minuti fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
3 ore fa:Definizione agevolata dei tributi, Azzurro Mare: «Così nessuno resta indietro»
2 ore fa:Gli attori Maros in azione sui set: Maria Azzinnari protagonista del film "Senza di me"
4 ore fa:Castrovillari, proposta di legge sulla Cipolla: Slow Food Calabria chiede confronto con i produttori
13 minuti fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali
2 ore fa:Stop al bullismo, al Majorana tre giorni di legalità con i Carabinieri
1 ora fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto

Emergenza idrica, vertice tra i comuni della Valle del Trionto e Sorical

1 minuti di lettura

CALOVETO – Al fine di pianificare al meglio la stagione estiva ed evitare che i centri della Sila Greca possano trovarsi ad affrontare l’ennesima emergenza idrica nei mesi più caldi dell’anno, si è tenuto un importante vertice tra i diversi comuni della Valle del Trionto e Sorical per discutere le misure preventive da adottare al fine di evitare disagi alla cittadinanza.

Sollecitato dal Primo Cittadino Umberto Mazza delegato dai colleghi sindaci della Valle del Trionto l’incontro, svoltosi nei giorni scorsi nella sede Sorical a Catanzaro, è stato presieduto dal Presidente della Società regionale di gestione delle acque, Cataldo Calabretta, insieme ai tecnici Francesco Rocca e Giuseppe Sorrentino, alla presenza del consigliere regionale Davide Tavernise e degli amministratori oltre che di Caloveto che ha rappresentato i comuni di Paludi e Crosia, anche di Cropalati, Longobucco e Calopezzati.

«Memori delle criticità riscontrate negli anni precedenti, l'Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco – ha voluto farsi promotrice di un'azione sinergica con Sorical per individuare soluzioni efficaci e tempestive. Durante la riunione, si è discusso dello stato attuale dell'acquedotto Macrocioli e delle eventuali criticità presenti sul territorio». 

«Sorical si è impegnata ad attuare una serie di interventi mirati proprio sull'acquedotto Macrocioli per migliorare l'efficienza della rete e la distribuzione idrica».

A sostenere le utenze cittadine in caso di necessità sarà anche il nuovo acquedotto Caloveto. Inoltre, è stato definito un cronoprogramma che prevede, entro il 2027, il passaggio della gestione e riscossione del sistema idrico e depurativo a Sorical.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.