Emergenza idrica, vertice tra i comuni della Valle del Trionto e Sorical
Sorical si è impegnata ad attuare una serie di interventi mirati proprio sull'acquedotto Macrocioli per migliorare l'efficienza della rete e la distribuzione idrica

CALOVETO – Al fine di pianificare al meglio la stagione estiva ed evitare che i centri della Sila Greca possano trovarsi ad affrontare l’ennesima emergenza idrica nei mesi più caldi dell’anno, si è tenuto un importante vertice tra i diversi comuni della Valle del Trionto e Sorical per discutere le misure preventive da adottare al fine di evitare disagi alla cittadinanza.
Sollecitato dal Primo Cittadino Umberto Mazza delegato dai colleghi sindaci della Valle del Trionto l’incontro, svoltosi nei giorni scorsi nella sede Sorical a Catanzaro, è stato presieduto dal Presidente della Società regionale di gestione delle acque, Cataldo Calabretta, insieme ai tecnici Francesco Rocca e Giuseppe Sorrentino, alla presenza del consigliere regionale Davide Tavernise e degli amministratori oltre che di Caloveto che ha rappresentato i comuni di Paludi e Crosia, anche di Cropalati, Longobucco e Calopezzati.
«Memori delle criticità riscontrate negli anni precedenti, l'Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco – ha voluto farsi promotrice di un'azione sinergica con Sorical per individuare soluzioni efficaci e tempestive. Durante la riunione, si è discusso dello stato attuale dell'acquedotto Macrocioli e delle eventuali criticità presenti sul territorio».
«Sorical si è impegnata ad attuare una serie di interventi mirati proprio sull'acquedotto Macrocioli per migliorare l'efficienza della rete e la distribuzione idrica».
A sostenere le utenze cittadine in caso di necessità sarà anche il nuovo acquedotto Caloveto. Inoltre, è stato definito un cronoprogramma che prevede, entro il 2027, il passaggio della gestione e riscossione del sistema idrico e depurativo a Sorical.