Garofalo del Centro Studi La Pira si schiera a fianco dei tirocinanti TIS
«La loro situazione contrattuale rappresenta un'ingiustizia che quotidianamente si ripercuote negli ambiti lavorativi in cui sono impegnati. La Regione compia uno sforzo»

CASSANO JONIO - Il presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, Francesco Garofalo, di Cassano Jonio a fianco dei tirocinanti inclusi nel bacino dei Tirocini di Inclusione Sociale. La battaglia di questi lavoratori prosegue. L'obiettivo resta la risoluzione della condizione di precarietà lavorativa, nonostante la loro preziosa opera presso enti locali ed enti pubblici.
«Le legittime attese di stabilità, che si protraggono ormai da più tempo, - dichiara Garofalo - assumono anche un connotato di carattere socie oltre che economico, con inevitabili ripercussioni negative sulla serenità individuale delle persone coinvolte, delle famiglie e sulla fiducia nel futuro».
«I tirocinanti - evidenzia - con il loro impegno contribuiscono in maniera significativa al funzionamento di svariati enti, fornendo un supporto indispensabile alla comunità e ai servizi pubblici».
«Tuttavia - ha rimarcato -, la loro situazione contrattuale rappresenta un'ingiustizia che quotidianamente si ripercuote negli ambiti lavorativi in cui sono impegnati. In tale contesto, la Regione Calabria, la deputazione calabrese e il Governo compiano ogni sforzo per garantire stabilità e dignità a questi lavoratori».