Caricato da un toro, attimi di paura per un pastore di Corigliano-Rossano
Il fatto è avvenuto nella periferia di Rossano. Immediati i soccorsi sanitari che sono riusciti a stabilizzare l'uomo e a trasferirlo all'Annunziata di Cosenza. Il 60enne ha riportato la rottura del femore e un trauma pneumotoracico

CORIGLIANO-ROSSANO - Un uomo di 60 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto in località Lampa Patire, nel comune di Corigliano-Rossano. Secondo le prime ricostruzioni, il pastore sarebbe stato caricato da un toro, probabilmente in calore.
L'impatto violento con l'animale ha causato all'uomo la frattura di un femore e un delicato trauma pneumotoracico, una condizione potenzialmente pericolosa che coinvolge la presenza di aria nella cavità pleurica, lo spazio tra il polmone e la parete toracica.
Immediata è scattata la macchina dei soccorsi. La centrale operativa del 112 Suem è stata allertata e un'équipe di sanitari è giunta rapidamente sul posto. Dopo aver stabilizzato le condizioni dell'uomo, i soccorritori lo hanno trasferito d'urgenza all'ospedale Giannettasio di Rossano.
Presso la struttura sanitaria, grazie all'intervento dell'anestesista, il paziente è stato ulteriormente stabilizzato. Tuttavia, a causa della serietà del trauma polmonare, i medici hanno ritenuto non sicuro il trasferimento tramite elisoccorso. Un brusco cambiamento di pressione atmosferica, infatti, avrebbe potuto aggravare ulteriormente la sua condizione.
Si è quindi reso necessario il trasporto in ambulanza presso l'ospedale Hub Annunziata di Cosenza, dove l'uomo è attualmente ricoverato e sottoposto alle cure del caso.