5 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
5 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
6 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
3 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
4 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
2 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
5 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
4 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini

Conclusa con successo la prima edizione dei Campionati Regionali Elite- Calabria

1 minuti di lettura

FALERNA  - Si è conclusa con grande successo la prima edizione dei Campionati Regionali ELITE - Calabria, un evento straordinario che nei giorni 12-13 maggio ha celebrato l'eccellenza gastronomica e la passione per l'arte culinaria nella splendida cornice del Riva Restaurant Lounge Bar di Falerna.

Chef professionisti, giovani talenti e appassionati di cucina si sono sfidati in sette categorie, dando prova di creatività, tecnica e profondo rispetto per le tradizioni locali. I partecipanti hanno saputo reinterpretare i sapori autentici della Calabria, presentando piatti che hanno raccontato storie di territorio e innovazione, il tutto in un'atmosfera elegante e suggestiva.

Un ringraziamento speciale va alle aziende e ai produttori del settore agroalimentare locale, la cui partecipazione e i cui prodotti di alta qualità hanno arricchito l'evento, sottolineando l'importanza della filiera.

Le intense giornate di competizione hanno regalato emozioni, gioia e grande soddisfazione, culminando nella proclamazione dei vincitori nelle diverse categorie:

Categoria Chef Professionisti: primo posto (a pari merito): Simonluca Barbieri e Francesca Marino; secondo posto Pasquale Virardi; terzo posto: Edoardo Artusa.

Categoria Pizzeria: primo posto: Simonluca Barbieri; secondo posto: Rocco Fuda; terzo posto: Emanuele Altilia.

Categoria Pasticceria: primo posto: Antonio Otranto; secondo posto: Francesca Marino; terzo posto: Simonluca Barbieri.

Categoria "Piatti della Tradizione": primo posto: Simonluca Barbieri; secondo posto: Pasquale Virardi, terzo posto: Edoardo Artusa.

«Questi campionati sono stati un'esperienza indimenticabile, unendo talento, passione e professionalità in un'atmosfera magica» ha dichiarato il presidente nazionale ELITE Vincenzo Cenname.

La presidente regionale ELITE  Concetta Donato ha poi aggiunto «ELITE nasce per costruire ponti tra le eccellenze che ne fanno parte ed il mondo esterno. Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: chef, concorrenti, giuria e meraviglioso pubblico di sostenitori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.