Bandiere Blu a Co-Ro, Turano e Olivieri: «Ottimo risultato, ma restano tanti deficit»
I due consiglieri comunali di Forza Italia: «Ci auguriamo che questo non sia un punto d’arrivo ma di partenza per un impegno più ampio e diffuso»

CORIGLIANO-ROSSANO – «Non si può che accogliere con felicità e nell’ottica di ottime prospettive il riconoscimento della Bandiera Blu per un tratto del litorale di Corigliano-Rossano, rimanendo consapevoli che questo rappresenta un risultato importante per la nostra città ma soprattutto un punto di partenza. Ora, però, al netto degli isterismi partigiani su chi ha fatto cosa c’è una priorità: rimboccarsi le maniche e lavorare affinché questo riconoscimento venga riconfermato e possibilmente ampliato ad altri tratti costieri comunali ma che, soprattutto, diventi un’opportunità per il tessuto economico e sociale della città».
È quanto sottolineano il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Giuseppe Turano e la consigliera comunale Elena Olivieri, salutando con favore l’assegnazione della prestigiosa Blue Flag della FEE a Corigliano-Rossano «anche se – sottolineano – solo in una piccolissima porzione dei suoi oltre 30 km di litorale. Non possiamo ignorare, infatti, le gravi difficoltà e i deficit che persistono in altre zone del nostro territorio, in particolare lungo il litorale di Schiavonea».
«Ci auguriamo, dunque, che questo non sia un punto d’arrivo ma di partenza per un impegno più ampio e diffuso. L’esaltazione – scandiscono - per questo risultato non ci deve distogliere dall’attenzione che meritano aree come quella del grande borgo marinaro, dove ogni anno si verificano situazioni critiche sotto il profilo dell’ordine pubblico, dove si registrano carenze ataviche di servizi e i sottoservizi sono inaccettabili. Ci auguriamo che questo primo passo possa ispirare un miglioramento generalizzato delle politiche di governo del territorio che impongono una responsabilità maggiore all’Amministrazione Stasi».
«Purtroppo, anche in questo caso, abbiamo assistito – proseguono Turano e Olivieri - a sterili polemiche tra sostenitori e oppositori dell’amministrazione comunale, un confronto che non apporta alcun beneficio concreto alla città ma che soprattutto fa disperdere energie positive per una sana programmazione. La Bandiera Blu può anche essere un vessillo elettorale per l’attuale compagine amministrativa ma per noi e per tutta la comunità è un’opportunità senza precedente per rilanciare l’economia turistica. E in questo metteremo alla prova l’Esecutivo civico».
«Dopo sette anni – concludono Giuseppe Turano e Elena Olivieri - è arrivato un piccolo, seppur significativo, risultato. Non è il momento di osannare né di bocciare aprioristicamente, ma di riconoscere questo traguardo come uno stimolo per un impegno maggiore e più incisivo su tutto il territorio comunale e non solo finalizzato all’estate!».