2 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106
16 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
15 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
1 ora fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione
14 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
15 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
10 minuti fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
17 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
15 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
14 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»

L’IC Francavilla-Cerchiara conclude l’anno scolastico con il concerto “Voice&Sound”

2 minuti di lettura

FRANCAVILLA - La conclusione dell’anno scolastico è generalmente per tutti, alunni, docenti e famiglie, tempo di raccogliere i frutti di un impegno e una presenza profusi durante tutto il suo decorso, ma è anche momento di occasioni aggregative intorno alle forme artistiche più svariate, dalla musica al teatro, dal canto all’arte pittorica.

Quello che si è svolto lo scorso mercoledì 07 giugno presso il Cinema Teatro Gatto di Trebisacce, però, non è stato un semplice saggio di fine anno, ma qualcosa di più. Una vera e propria festa della Scuola e della Musica, un trionfo di emozioni e di bellezza. Protagonisti, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria I grado dell’Istituto Comprensivo di Francavilla-Cerchiara (con sede associata San Lorenzo Bellizzi) diretto dalla dott.ssa Maria Carmela Rugiano, instancabile e generosa guida professionale ed umana dell’Istituto.

Il concerto, dal titolo “Voice&Sound”, ha visto infatti esibirsi i bambini delle classi IV e V di tutti i plessi dell’Istituto che con le loro sessanta voci hanno reso possibile la realizzazione di un Coro d’Istituto, il quale ha proposto un accattivante repertorio con brani tradizionali messicani ed yiddish, passando per il cantautorato italiano con un omaggio a De Andrè.

A seguire, gli alunni dei Percorsi ad Indirizzo Musicale delle diverse classi di Strumento Musicale presenti nell’Istituto (Chitarra, Clarinetto, Flauto e Pianoforte) che in diverse formazioni da camera hanno allietato il pubblico con sonorità e arrangiamenti che hanno toccato i generi musicali più diversi: da melodie attualissime come Perfect di Ed Sheeran o il tema della colonna del film La bella e la bestia, a motivi popolari di culture musicali più diverse, e, attingendo alle radici della nostra cultura classica, non sono mancate celebri melodie di compositori quali Vivaldi, Mozart, Elgar.

A curare la preparazione attenta e appassionata degli alunni sono stati i docenti di Strumento Musicale dell’Istituto: Cesare Sisca (direzione Coro e Coordinatore Strumento Musicale, docente Pianoforte), Giovanni Fiorentino (direzione Orchestra, docente Chitarra), Daniela Durante (docente flauto), Antonio Liguori (docente Clarinetto), Fabiano Panza (docente Flauto) e Daniele Santagata (docente Chitarra).

La serata, condotta dall’impeccabile ed elegante prof.ssa Gigliola Castrovillari, ha avuto il suo momento di maggiore emozione e partecipazione nella sua parte conclusiva quando l’Orchestra dell’Istituto, costituita dagli alunni dello Strumento Musicale, si è unita al Coro e ad una rappresentanza dell’Ass. Bandistica “G. Verdi” di Francavilla M., dando vita ad una formazione di oltre 100 elementi che ha visto per la prima volta unito tutto l’Istituto, rappresentato in ogni suo plesso dei tre Comuni che lo costituiscono: Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria e San Lorenzo Bellizzi.

Con le note dell’Inno alla gioia, suonate con serietà e impegno e cantate in tedesco ed Another Brick in the Wall, il celebre brano dei Pink Floyd, il Coro e l’Orchestra hanno mandato letteralmente in visibilio il pubblico, in un teatro gremito, alla presenza di famiglie, docenti, Sindaci e altri rappresentanti delle Amministrazioni Comunali dei Comuni coinvolti e rappresentanti di diverse Istituzioni Scolastiche dell’Alto Ionio.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.