I ragazzi del Liceo Artistico di Rossano disegnano le panchine del “Bosco urbano”
Un coinvolgimento attivo degli studenti alle politiche di rigenerazione urbana. Molte ed interessanti le proposte al vaglio, tutte meritevoli. L’esperienza verrà completata in cantiere, nella fase di esecuzione vera e propria
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Polo Liceale di Rossano prosegue nella sua azione di valorizzazione del territorio e di collaborazione e partnership con le associazioni che in esso operano.
In continuità con i precedenti incontri, lo scorso venerdì 28 aprile, nella sede del Liceo Artistico, alla presenza del dirigente Antonio Pistoia e di Maria Grazia Panettiere, in rappresentanza dell’Ufficio Beni Comuni della Città di Corigliano-Rossano, si è svolto l’incontro degli alunni della IV B Liceo Artistico con l’Associazione Auser e con i volontari dell’Associazione Amici del Bosco Urbano.
Fra il Comune e l’Associazione Auser Corigliano, a seguito di deliberazione di Giunta n. 105 del 31 marzo 2022, è stato sottoscritto il Patto di collaborazione per la rigenerazione e la cura dell’area verde di Via De Gasperi (area urbana Corigliano) di cui il progetto “All’ombra di un bosco urbano” è oggetto.
Il progetto, che rientra nell'ambito della tutela dei Beni Comuni è consultabile sul sito del comune al link https://www.comunecoriglianorossano.eu/beni-comuni/ prevede, fra l’altro, su una superficie di 3000 mq, la piantumazione di 40 alberi, che costituiranno l'essenza del "bosco urbano”, un campo da bocce, una pista da running e altro arredo.
La partnership fra l’istituto e l’Associazione Auser ha come oggetto la realizzazione dell’arredo del Bosco Urbano, in particolare le panchine.
L’appuntamento periodico, previsto per proseguire con i lavori di progettazione delle panchine, seguito con una logica laboratoriale condivisa dai professori Pasquale Costantino, Alessandra Lappano e Nicolino Coppa, dal tecnico di laboratorio Christian Gaudenti e coordinato dall’architetto Rosa Assunta Matteo dell’Auser, risponde alla logica del coinvolgimento attivo dei giovani studenti alle politiche di rigenerazione urbana. I ragazzi nel corso degli incontri comprendono le dinamiche tra committenza e progettisti e la progettazione delle panchine rappresenta un’interessante opportunità di analisi del territorio e consapevolezza del grande contributo che essi possono dare.
Molte ed interessanti le proposte al vaglio, tutte meritevoli ed esposte da ciascun alunno con serietà e passione. Seguiranno altri incontri per la scelta dei progetti esecutivi.
L’esperienza verrà completata in cantiere, nella fase di esecuzione vera e propria, quando le panchine prenderanno forma e vita nel Bosco Urbano sotto gli occhi di alunni e professori.
Tale iniziativa si inserisce fra le tante azioni attuate dall’Istituto per permettere agli alunni di accrescere la propria formazione.