55 minuti fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
5 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
6 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
25 minuti fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
1 ora fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
1 ora fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
8 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
2 ore fa:Le Vignette dell'Eco
2 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
7 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

I ragazzi del Liceo Artistico di Rossano disegnano le panchine del “Bosco urbano”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Polo Liceale di Rossano prosegue nella sua azione di valorizzazione del territorio e di collaborazione e partnership con le associazioni che in esso operano.

In continuità con i precedenti incontri, lo scorso venerdì 28 aprile, nella sede del Liceo Artistico, alla presenza del dirigente Antonio Pistoia e di Maria Grazia Panettiere, in rappresentanza dell’Ufficio Beni Comuni della Città di Corigliano-Rossano, si è svolto l’incontro degli alunni della IV B Liceo Artistico con l’Associazione Auser e con i volontari dell’Associazione Amici del Bosco Urbano.

Fra il Comune e l’Associazione Auser Corigliano, a seguito di deliberazione di Giunta n. 105 del 31 marzo 2022, è stato sottoscritto il Patto di collaborazione per la rigenerazione e la cura dell’area verde di Via De Gasperi (area urbana Corigliano) di cui il progetto “All’ombra di un bosco urbano” è oggetto.

Il progetto, che rientra nell'ambito della tutela dei Beni Comuni è consultabile sul sito del comune al link https://www.comunecoriglianorossano.eu/beni-comuni/ prevede, fra l’altro, su una superficie di 3000 mq, la piantumazione di 40 alberi, che costituiranno l'essenza del "bosco urbano”, un campo da bocce, una pista da running e altro arredo.

La partnership fra l’istituto e l’Associazione Auser ha come oggetto la realizzazione dell’arredo del Bosco Urbano, in particolare le panchine.

L’appuntamento periodico, previsto per proseguire con i lavori di progettazione delle panchine, seguito con una logica laboratoriale condivisa dai professori Pasquale Costantino, Alessandra Lappano e Nicolino Coppa, dal tecnico di laboratorio Christian Gaudenti e coordinato dall’architetto Rosa Assunta Matteo dell’Auser, risponde alla logica del coinvolgimento attivo dei giovani studenti alle politiche di rigenerazione urbana. I ragazzi nel corso degli incontri comprendono le dinamiche tra committenza e progettisti e la progettazione delle panchine rappresenta un’interessante opportunità di analisi del territorio e consapevolezza del grande contributo che essi possono dare.

Molte ed interessanti le proposte al vaglio, tutte meritevoli ed esposte da ciascun alunno con serietà e passione. Seguiranno altri incontri per la scelta dei progetti esecutivi.  

L’esperienza verrà completata in cantiere, nella fase di esecuzione vera e propria, quando le panchine prenderanno forma e vita nel Bosco Urbano sotto gli occhi di alunni e professori.

Tale iniziativa si inserisce fra le tante azioni attuate dall’Istituto per permettere agli alunni di accrescere la propria formazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.