15 ore fa:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
13 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e ferrovia veloce: si compatta il fronte dei sindaci del Nord Calabria
13 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: un arresto, 14 denunce e sequestri di droga e armi
11 ore fa:Don Carlo De Cadorna raccontato in un’opera teatrale di Allison Gallicchio
12 ore fa:Il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha approvato il "Bilancio Consolidato"
14 ore fa:I pullman al posto dell'elisoccorso: monta la protesta a Cariati
14 ore fa:Con Riabitare i Classici Alessandra Mazzei vince il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli
15 ore fa:Saracena: Russo alla festa del risparmio postale
12 ore fa:Webuild, Terzo Megalotto della SS106: tutto pronto per l'inizio del varo del Viadotto Annunziata
12 ore fa:Caputo accusa Stasi: «Sul lungomare di Momena abusi ignorati e anarchia amministrativa»

Discriminazioni nei luoghi di lavoro, la Calabria dà vita ad un'alleanza per fronteggiare questa piaga

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «Con l'insediamento dell'Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro, la Calabria dà vita ad un'alleanza tra tutti i soggetti istituzionali, sociali ed economici coinvolti sulla questione, per fronteggiare la piaga della discriminazione e per vigilare e monitorare la sicurezza e la salute dei lavoratori». 

Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso interviene all'insediamento dell'"Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro". 

Aggiunge: «Si tratta di un Organismo che darà lustro alla nostra regione e dovrà coadiuvare, anche col sostegno di esperti della materia, sia la politica che i lavoratori e le imprese. Sono certo che ci sarà un'attività propositiva dell'Osservatorio e un vigile, puntuale e costruttivo percorso di collaborazione. Il Consiglio regionale -conclude Mancuso - ascolterà con attenzione tutte le proposte che l'Organismo avanzerà per contrastare ogni discriminazione sui luoghi di lavoro».

Istituito con la legge regionale n° 41 del 28 novembre 2022, l'Osservatorio ha funzioni consultive e di monitoraggio delle attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delle discriminazioni e delle situazioni di mobbing.

Si è detta «particolarmente emozionata» Ornella Cuzzupi, neopresidente dell'Osservatorio: «Oggi si inaugura una pagina importante per la Calabria. Con l'insediamento di questo Organismo, l'obiettivo sarà quello di ascoltare ogni esigenza legata al mondo del lavoro, con particolare riferimento a tutte le discriminazioni. Ringrazio per la fiducia il presidente della Giunta Roberto Occhiuto e il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ai quali mi lega una sincera stima».  

Ornella Cuzzupi ha poi svolto una relazione introduttiva. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.