8 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
10 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
9 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
7 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
10 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
7 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
8 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
9 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
11 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
6 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca

Carlo Spizziri eletto presidente della Federpensionati Coldiretti Calabria di Cosenza

2 minuti di lettura

COSENZA - Le assemblee dei pensionati Coldiretti Calabria di Cosenza, Catanzaro-Crotone-Vibo e Reggio Calabria hanno rinnovato le cariche ed eletto i nuovi presidenti e i consigli direttivi. Presidente dei senior di Cosenza è stato eletto Carlo Spizziri, di Catanzaro-Crotone- Vibo Valenzia Domenico Liberti e di Reggio Calabria Domenico Lazzaro.

Quella degli anziani rappresenta una categoria ricca di esperienza e valori, che deve essere rivalutata e difesa per la sempre più alta rappresentatività a livello numerico e per l'importante ruolo che è chiamata a svolgere soprattutto in ambito familiare. La Federpensionati Coldiretti per sua specifica natura, promuove e favorisce il ruolo attivo degli anziani, valorizzando le competenze ed esperienze da essi acquisite, per rinsaldare il confronto intergenerazionale.

Nel 2022 in Calabria, è stato commentato nelle assemblee, i pensionati over 65 sono 428.898 con un aumento di + 3,76% rispetto al 2019, con una incidenza sul totale della popolazione del 23,25%. L'indice di vecchiaia, cioè il rapporto percentuale tra la popolazione di 65 anni e più e la popolazione da zero a 14 anni è di 173,3 ogni cento giovani.  Il dibattito in assemblea ha affrontato i temi legati allo spopolamento delle aree interne, alla sicurezza, salute, ai servizi di prossimità indispensabili per promuovere gli interessi e le istanze dei cittadini, pensionati e anziani, per la migliore tutela della loro condizione.

Quella che è emersa è una comunità, quella dei senior, ricca di esperienza e valori, che deve essere sempre di più rivalutata e difesa sia per l'alta rappresentatività a livello numerico che per l'importante ruolo che svolge soprattutto in ambito familiare ma anche nei servizi di volontariato. La presenza degli anziani fra le mura di casa è quasi sempre considerata un valore aggiunto all'interno di un welfare familiare che deve fare i conti sia con la gestione delle risorse economiche disponibili sia con quella del tempo e dei figli, in situazioni dove molto spesso entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata.

Gli anziani in campagna non sono soltanto impegnati nel presidio territoriale delle aree rurali, ma sono spesso il motore di iniziative ed esperienze culturali, economiche e turistiche che valorizzano la realtà locale. Importante – è stato sottolineato - nei confronti dei ragazzi, è un "ruolo guida", verso abitudini più salutari, a cominciare da quelle basate sui prodotti e della dieta mediterranea e contro il cibo sintetico. Le assemblee, hanno delineato un primo programma di attività che prevede azioni incentivanti per l'assistenza alla persona e proposte concrete per migliorare qualità della vita dei soci della Federpensionati Calabria.

Il presidente della Coldiretti Calabria Franco Aceto ha dichiarato che «questa è la testimonianza tangibile della dinamicità dell'associazione pensionati e della voglia di fare. Ringrazio – ha affermato – i direttivi uscenti che hanno lavorato bene, un augurio di buon lavoro ai neo presidenti perchè sono convinto che i nuovi eletti dimostreranno lo stesso entusiasmo e capacità. L'operosità, l'esperienza dei nostri pensionati - ha concluso - rappresentano un inestimabile patrimonio di saggezza, valori e tradizioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.