1 ora fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
5 ore fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical
2 ore fa:Corigliano Calcio, si chiude il rapporto con mister Apicella
4 ore fa:Mandatoriccio ricorderà i Carabinieri deceduti nella strage di Castel d'Azzano
42 minuti fa:Maurizio Vincenzi torna con “Legend”: un inno rock alla vita e alle leggende del blues
3 ore fa:La strada di Santa Croce è un pericolo: una decina di incidenti in pochi mesi e nessuna manutenzione
2 ore fa:Paradosso Calabria: sia apre alla tecnologia ma manca manodopera specializzata
16 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
1 ora fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025
12 minuti fa:CISL Cosenza, eletti due nuovi responsabili comunali

Terranova da Sibari aspira ad essere città cardioprotetta e va a scuola di manovre salvavita

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI – Terranova da Sibari aspira a diventare una città cardioprotetta partendo dalla capacità dei suoi stessi cittadini a praticare le manovre salvavita e utilizzare gli strumenti sanitari di defibrillazione che iniziano ad apparire in numero sempre maggiore all’interno della comunità sociale.

In questa direzione, nei giorni scorsi, il sindaco terranovese, Luigi Lirangi, ha organizzato e promosso un momento di confronto proprio sulle manovre salvavita con l’uso del defibrillatore. L’incontro si è tenuto presso l’istituto comprensivo statale di Terranova da Sibari, già cardioprotetto e dotato delle strumentazioni salvavita, ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Cuore Colorato, sezione Calabria, con Pharmapoint-Emergency e Dae Italia.

L’istruttore nazionale Blsd, Alfonso Caruso, ha tenuto un corso di apprendimento delle diverse manovre da adottare in caso di ostruzioni aeree e di arresto cardiaco anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie che hanno trasformato i defibrillatori in device di facile utilizzo.

Al momento formativo teorico che ha proceduto le attività pratiche è intervenuto il fondatore di Dae Italia Cardio Protezione, Carlo Zito, che ha illustrato utilità, immediatezza, semplicità ed economicità dei servizi di defibrillazione. In apertura dei lavori è stato lo stesso sindaco Lirangi, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Simona Belinda di Stasi e alla dirigente scolastica Maria Letizia Belmonte, a portare i saluti della comunità terranovese, dimostrando massima attenzione al tema della prevenzione e dell’intervento in emergenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.