6 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
4 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
9 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
5 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
7 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
7 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
8 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
6 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
5 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"

Terranova da Sibari aspira ad essere città cardioprotetta e va a scuola di manovre salvavita

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI – Terranova da Sibari aspira a diventare una città cardioprotetta partendo dalla capacità dei suoi stessi cittadini a praticare le manovre salvavita e utilizzare gli strumenti sanitari di defibrillazione che iniziano ad apparire in numero sempre maggiore all’interno della comunità sociale.

In questa direzione, nei giorni scorsi, il sindaco terranovese, Luigi Lirangi, ha organizzato e promosso un momento di confronto proprio sulle manovre salvavita con l’uso del defibrillatore. L’incontro si è tenuto presso l’istituto comprensivo statale di Terranova da Sibari, già cardioprotetto e dotato delle strumentazioni salvavita, ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Cuore Colorato, sezione Calabria, con Pharmapoint-Emergency e Dae Italia.

L’istruttore nazionale Blsd, Alfonso Caruso, ha tenuto un corso di apprendimento delle diverse manovre da adottare in caso di ostruzioni aeree e di arresto cardiaco anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie che hanno trasformato i defibrillatori in device di facile utilizzo.

Al momento formativo teorico che ha proceduto le attività pratiche è intervenuto il fondatore di Dae Italia Cardio Protezione, Carlo Zito, che ha illustrato utilità, immediatezza, semplicità ed economicità dei servizi di defibrillazione. In apertura dei lavori è stato lo stesso sindaco Lirangi, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Simona Belinda di Stasi e alla dirigente scolastica Maria Letizia Belmonte, a portare i saluti della comunità terranovese, dimostrando massima attenzione al tema della prevenzione e dell’intervento in emergenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.