15 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
2 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
18 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
19 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
20 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
15 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
17 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
16 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
14 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo

Straface: «Stop ai pagamenti ingiusti ai Consorzi di bonifica per gli immobili extragricoli»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA «A seguito delle infinite polemiche e delle tante cartelle emesse dal consorzio di bonifica, abbiamo reputato necessario incontrare i cittadini, anche con l’ausilio dei tecnici, per fare chiarezza sui pagamenti ingiusti agli enti irrigui per gli immobili extragricoli ricadenti nelle aree urbane già soggette al pagamento dei tributi comunali. Tutto questo deriva, in modo retroattivo, da una legge regionale che porta la mia firma e che va a modificare un’altra legge regionale del 23 luglio 2003, approvata nello scorso febbraio dal Consiglio regionale». È quanto fa sapere il consigliere regionale e presidente della terza commissione regionale Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface.

«La norma approvata – spiega – va a modificare la legge regionale (“Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica”) così da inquadrare più chiaramente l’interpretazione degli immobili “extragricoli”. In sostanza non si considerano più tali tutti quelli che ricadono nelle aree urbane e già soggetti al pagamento dei tributi comunali».

«L’appuntamento – conclude Pasqualina Straface – è fissato per domani, domenica 15 aprile al “mama Beach Club”, sul lungomare di Schiavonea, alle 17.30. Sarà un incontro pubblico aperto a quanti vorranno chiarimenti sulla querelle scaturita dopo l’approvazione della legge».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.