30 minuti fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
3 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
2 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
1 ora fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
4 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
5 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
4 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
1 ora fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
3 ore fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
2 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»

Straface: «Stop ai pagamenti ingiusti ai Consorzi di bonifica per gli immobili extragricoli»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA «A seguito delle infinite polemiche e delle tante cartelle emesse dal consorzio di bonifica, abbiamo reputato necessario incontrare i cittadini, anche con l’ausilio dei tecnici, per fare chiarezza sui pagamenti ingiusti agli enti irrigui per gli immobili extragricoli ricadenti nelle aree urbane già soggette al pagamento dei tributi comunali. Tutto questo deriva, in modo retroattivo, da una legge regionale che porta la mia firma e che va a modificare un’altra legge regionale del 23 luglio 2003, approvata nello scorso febbraio dal Consiglio regionale». È quanto fa sapere il consigliere regionale e presidente della terza commissione regionale Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface.

«La norma approvata – spiega – va a modificare la legge regionale (“Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica”) così da inquadrare più chiaramente l’interpretazione degli immobili “extragricoli”. In sostanza non si considerano più tali tutti quelli che ricadono nelle aree urbane e già soggetti al pagamento dei tributi comunali».

«L’appuntamento – conclude Pasqualina Straface – è fissato per domani, domenica 15 aprile al “mama Beach Club”, sul lungomare di Schiavonea, alle 17.30. Sarà un incontro pubblico aperto a quanti vorranno chiarimenti sulla querelle scaturita dopo l’approvazione della legge».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.