Sicurezza all’Aletti, prova di evacuazione per i plessi di Oriolo e Trebisacce
Il dirigente: «Siamo sodisfatti sia per la corretta organizzazione di questo appuntamento che per come le ragazze e i ragazzi lo hanno affrontato»
TREBISACCE - Senza confusione. Con attenzione e il solito senso di responsabilità. L’Istituto “Ezio Aletti” ha archiviato così l’ennesima prova di evacuazione approntata nell’ambito della più ampia programmazione relativa alla Sicurezza dei due plessi di Oriolo e di Trebisacce dello storico Istituto Scolastico dell’Alto Jonio.
Per quanto concerne la Sede Centrale di Trebisacce, il trillo intermittente della campanella indicante il pericolo e, quindi, la necessità di abbandonare l’edificio è scattato alle ore 9:55: in particolare, la simulazione stavolta ha riguardato l’ipotesi di un incendio. Le aule ospitate nei due piani del plesso si sono svuotate senza particolari problematiche: i ragazzi presenti non hanno creato confusione né si sono resi protagonisti di inutili schiamazzi o quant’altro. Così nei piazzali antistanti l’edificio in questione, compreso l’ampio spazio di Piazza De Meo.
Tutto è filato liscio come l’olio. Anche grazie alla collaborazione del Comune di Trebisacce che ha inviato sul posto dei suoi valenti Agenti della Polizia Municipale che hanno bloccato il traffico in prossimità dell’edificio scolastico. Le procedure di evacuazione sono avvenute sotto l’occhio vigile dell’ingegnere Giuseppe Sallorenzo (Rspp, ovvero Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), assistito nello specifico dalla sua collaboratrice, dott.ssa Maria Rago. A sua volta, il Dirigente Scolastico Alfonso Costanza ha partecipato alle varie operazioni, avendo cura che tutto “funzionasse” anche circa il buon comportamento del personale scolastico presente in mattinata presso l’Aletti.
Circa un quarto d’ora dopo l’inizio della simulazione, debitamente accompagnate dai docenti di turno, le Classi hanno fatto rientro nelle rispettive aule, per proseguire regolarmente a espletare l’orario delle lezioni.
«Siamo sodisfatti sia per la corretta organizzazione di questo appuntamento che per come le ragazze e i ragazzi del nostro plesso lo hanno affrontato - commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Ancora una volta abbiamo messo alla prova la nostra capacità di rispondere positivamente pure all’eventuale caso di calamità. L’Aletti si conferma una scuola sicura anche sotto quest’aspetto e tutto ciò mi rende orgoglioso come Dirigente di un Istituto sempre pronto a ogni evenienza».