17 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
16 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
19 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
1 ora fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
23 minuti fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
17 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
3 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
20 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Sicurezza all’Aletti, prova di evacuazione per i plessi di Oriolo e Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Senza confusione. Con attenzione e il solito senso di responsabilità. L’Istituto “Ezio Aletti” ha archiviato così l’ennesima prova di evacuazione approntata nell’ambito della più ampia programmazione relativa alla Sicurezza dei due plessi di Oriolo e di Trebisacce dello storico Istituto Scolastico dell’Alto Jonio.

Per quanto concerne la Sede Centrale di Trebisacce, il trillo intermittente della campanella indicante il pericolo e, quindi, la necessità di abbandonare l’edificio è scattato alle ore 9:55: in particolare, la simulazione stavolta ha riguardato l’ipotesi di un incendio. Le aule ospitate nei due piani del plesso si sono svuotate senza particolari problematiche: i ragazzi presenti non hanno creato confusione né si sono resi protagonisti di inutili schiamazzi o quant’altro. Così nei piazzali antistanti l’edificio in questione, compreso l’ampio spazio di Piazza De Meo.

Tutto è filato liscio come l’olio. Anche grazie alla collaborazione del Comune di Trebisacce che ha inviato sul posto dei suoi valenti Agenti della Polizia Municipale che hanno bloccato il traffico in prossimità dell’edificio scolastico. Le procedure di evacuazione sono avvenute sotto l’occhio vigile dell’ingegnere Giuseppe Sallorenzo (Rspp, ovvero Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), assistito nello specifico dalla sua collaboratrice, dott.ssa Maria Rago. A sua volta, il Dirigente Scolastico Alfonso Costanza ha partecipato alle varie operazioni, avendo cura che tutto “funzionasse” anche circa il buon comportamento del personale scolastico presente in mattinata presso l’Aletti.

Circa un quarto d’ora dopo l’inizio della simulazione, debitamente accompagnate dai docenti di turno, le Classi hanno fatto rientro nelle rispettive aule, per proseguire regolarmente a espletare l’orario delle lezioni.

«Siamo sodisfatti sia per la corretta organizzazione di questo appuntamento che per come le ragazze e i ragazzi del nostro plesso lo hanno affrontato - commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Ancora una volta abbiamo messo alla prova la nostra capacità di rispondere positivamente pure all’eventuale caso di calamità. L’Aletti si conferma una scuola sicura anche sotto quest’aspetto e tutto ciò mi rende orgoglioso come Dirigente di un Istituto sempre pronto a ogni evenienza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.