3 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
1 ora fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
2 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
2 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
3 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
1 ora fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
4 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
4 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
36 minuti fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Scala Coeli, l'azienda Pisano fa incetta di premi alla fiera zootecnica CampaniAlleva Expo 2023

1 minuti di lettura

SCALA COELI - L’Azienda Pisano con sede in contrada Arone Lavadaro nel territorio della Biovalle del Nicà nel comune di Scala Coeli partecipa alla più grande fiera zootecnica del Sud Italia, CampaniAlleva Expo 2023, che si è tenuta nel weekend dal 14 al 16 aprile a Benevento, al Cecas Consorzio Agroalimentare Sannita in contrada Olivola, facendo incetta di premi La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Allevatori Campania Molise, con il patrocinio della Regione Campania.

«Un evento – si legge nella nota - dai numeri imponenti ed inediti: 15 mila metri quadrati espositivi coperti, 10 mila scoperti, 300 aziende coinvolte da 7 regioni del centrosud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali, 2 mostre interregionali, 3 mostre regionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali. Nella maxi fiera una vera e propria arca di Noè della biodiversità animale italiana: 4 razze bovine, 5 ovine, 5 caprine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine.

L’azienda Agricola Pisano ha preso parte all’evento con la vacca “Barcellona”, la figlia “Sannita” e una manzetta di 21 mesi “Catalana”. La vacca “Barcellona” e la figlia “Sannita” si sono aggiudicati i primi posti delle rispettive categorie mentre la manzetta “Catalana” ha conquisto il secondo posto nella categoria delle manzette. Grande soddisfazione inoltre, in quanto “Barcellona” è stata premiata anche con la coppa come miglior fattrice di razza Podolica mentre “Sannita” si è aggiudicata anche il titolo di campionessa assoluta di riserva categoria junior. Siamo veramente orgogliosi di aver ricevuto inoltre il premio di miglior allevatore nazionale di razza Podolica.

I Pisano, sono allevatori da quattro generazioni ed hanno puntato tutto sulla qualità e sul benessere animale, infatti sono veri specialisti nell’allevamento della Podolica calabrese. La razza podolica rappresenta la storia ed il simbolo del nostro territorio, quello presilano, nel quale anche la transumanza ha segnato, in diversi secoli, la vita economica e sociale delle comunità della Biovalle del Nicà. Inoltre, la valorizzazione in termini produttivi e di offerta enogastronomica della razza podolica attiene ad un fattore importante di recupero dell’identità ed una peculiarità che rende forte e più attrattivo lo stesso territorio, contribuendo a qualificarne l’offerta turistica. Bisogna, realizzare una qualificazione della rete della ristorazione locale per rafforzare l’attrattività dei nostri luoghi e creare opportunità di lavoro e di reddito per le aziende produttrici di podolica calabrese».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.