2 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
18 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
3 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
5 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
52 minuti fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
19 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
19 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
1 ora fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 ora fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
18 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Patti educativi territoriali, primi incontri tra Amministrazione e istituzioni scolastiche

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- I Patti educativi territoriali sono politiche che puntano alla crescita e allo sviluppo del territorio, hanno origine nelle scuole ma diventano punto cardine della crescita dell'ambiente circostante, uno strumento flessibile che può condurre a una nuova prospettiva per fare scuola. Questo il filo rosso dell'incontro tenutosi nella giornata di ieri - venerdì 14 aprile - al Centro di Eccellenza, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali, con delega al Diritto allo Studio, Alessia Alboresi, alla  dirigente di settore Tina De Rosis, con i dirigenti scolastici per arrivare alla firma di un Protocollo d'Intesa congiunto. Un primo incontro, proficuo e fattivo, cui seguiranno altri con il Forum del Terzo Settore.

«Una discussione piena di spunti quella di oggi, sono state messe in campo molte idee su cui lavorare insieme, in maniera univoca e unitaria - ha affermato l'assessore Alessia Alboresi - è fondamentale creare un rapporto reciproco di apprendimento tra scuole, istituzioni e Terzo Settore, dando avvio ad un processo di elaborazione di strategie collettive, che coinvolga tutta la comunità locale, che assume il ruolo di comunità educante. Da soli si può realizzare poco quindi la collaborazione è centrale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.