Maltempo, imponente frana sulla Sila-Mare nel tratto tra Destro e Ortiano
Uno strato, apparentemente superficiale, del costone destro dell'argine del Trionto è venuto giù invadendo l'intera carreggiata. Traffico interrotto e dirottato lungo la ex Statale 177
LONGOBUCCO - Le piogge su un terreno fragile e dissestato come la Sila greca continuano a provocare danni e disagi. Le violenti piogge delle ultime che si stanno abbattendo nell'area sud-orientale della provincia di Cosenza stanno creando più di un'apprensione ai residenti delle aree interne. Come la frana che nel primo pomeriggio di oggi ha invaso l'intera carreggiata della Sila-Mare nel tratto già percorribile compreso tra le frazioni Destro e Ortiano.
Non si segnalano al momento particolari disagi ed il traffico su entrambe le direzioni è dirottato lungo la ex Statale 177 dove le condizioni di dissesto non sono certo rassicuranti. Proprio in località Destro, infatti, persiste una frana di importanti dimensioni che da settimane, ormai, minaccia l'unico tratto viario che, al momento, collega l'entroterra alla costa, in attesa dell'apertura del nuovo tratto della Sila-Mare, più a valle, che a quel punto dovrebbe rispolvere i problemi della mobilità di quell'area della Sila greca.
Prima di allora, però, bisogna fare in modo che quei territori non restino completamente isolati.
Intanto il personale Anas e della ditta di manutenzione sono sul posto in cui si è verificata la frana lungo la Sila-Mare per le operazioni di pulizia del piano viabile da fango e detriti e per il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.