Il cantautore Dario Brunori inaugura la rubrica “Dialoghi filosofici” del Polo Liceale di Rossano
La rubrica si inserisce tra le direttrici portanti del progetto “Fatti di Sophia” per creare un orizzonte didattico sperimentale attraverso un nuovo esercizio del Logos filosofico, inteso come atto performativo e creativo
CORIGLIANO-ROSSANO - Fatti di Sophia: Dario Brunori inaugura la rubrica “Dialoghi filosofici”. La rubrica “Dialoghi filosofici” si inserisce, appieno, tra le direttrici portanti del progetto “Fatti di Sophia”. “Fatti di Sophia” nasce da una specifica urgenza metodologica: creare un orizzonte didattico sperimentale attraverso un nuovo esercizio del Logos filosofico, inteso come atto performativo e creativo. I podcast costituiscono lo strumento di attuazione di una praxis filosofica così rimodulata e tre sono le rubriche divulgative dal piglio radiofonico: “Identità filosofiche”: rubrica volta ad inquadrare e riattualizzare i filosofi della tradizione nella cornice di problemi logico-teorici, epistemologici, etici contemporanei; “Dialoghi filosofici”: rubrica riservata alle interviste a studiosi della ricerca contemporanea per rilanciare nuove sfide teoriche; “Editoria filosofica”: rubrica dedicata alle nuove uscite editoriali, prevalentemente di stampo filosofico, e alla lettura condivisa di alcuni passi della storiografia filosofica classica, per stimolare nuovi spunti di riflessione e aprire scenari teorici differenti.
Il protagonista d’eccellenza della prima “intervista filosofica” è il cantautore Dario Brunori. Brunori innerva su di sé un’identità musicale, culturale ed emotiva consolidata e simultaneamente critica: “La voce di Rino Gaetano, la dolcezza di Ivan Graziani, il modo di affrontare la metrica di De Gregori”, così lo definisce il “Corriere della Sera”. Sperimentatore e ricercatore dell’estetica musicale, Brunori pone le sue radici artistiche su un terreno di frontiera e di attrito con la mondanità. Esalta, al contempo, la semplicità dei sentimenti universali con uno stile libero da fronzoli retorici. Lirico e appassionato, neotenico ed emancipativo, Dario Brunori rappresenta una stella polare della nuova scena cantautorale. Tutta la sua discografia (dall'album di esordio, Vol. 1 (2009), fino a Vol. 2 - Poveri Cristi (2011), Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi (2014) e ai più recenti A casa tutto bene (2017) e Cip! (2020) costituisce una cassetta degli attrezzi per chi, da musicista o da ascoltatore, avverte l’esigenza di nuove prese di coscienza comunitarie, per chi vede nella musica non solo un’arte consolatoria, ma uno slancio riconoscitivo.
L’intervista è stata curata e realizzata dalla Prof.ssa Adalgisa Caira e dagli studenti del Liceo Classico “San Nilo” di Rossano, Camilla Parrilla, Guido Stanco, Anna Abbruzzese, Francesca Morrone e Matteo Ruffolo.
(Fonte fb polo liceale rossano)