23 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
Ieri:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
15 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
8 minuti fa:L'ospedale di Cariati sembra essere ripiombato nei tempi bui
2 ore fa:Successo per il doppio appuntamento al teatro Troisi di Morano
17 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
22 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
38 minuti fa:Atti persecutori e maltrattamenti in famiglia: a Co-Ro due misure cautelari
1 ora fa:Tra cielo e terra, a Schiavonea un pomeriggio di riflessione sull'opera di Rossella D'Aula
1 ora fa:La Calabria del Diritto sbarca al Salone del Libro di Torino con Sibari e i suoi primati giuridici

Ianni si unisce all’appello della Sila Greca: «Ripristinare la Guardia medica»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Bene ha fatto la Cgil di Longobucco a organizzare una manifestazione con le popolazioni di Longobucco, Bocchigliero e Campana per chiedere, a gran voce, la riattivazione del servizio di guardia medica, un servizio indispensabile per garantire un livello minimo di assistenza alle popolazioni di queste comunità, interne e di montagna, costituite prevalentemente da anziani e da sempre abbandonate». 

È quanto afferma Massimiliano Ianni, della Cgil Camera del Lavoro Cgil Cosenza.

«Il ripristino del servizio di guardia medica in queste zone interne e di montagna – spiega - è indispensabile perché la guardia medica in quest’area (Sila Greca) risulta essere l’unico presidio sanitario di primo intervento in quanto gli altri presidi distano troppi chilometri e ci vuole più di un’ora di macchina per poterli raggiungere. Come Camera del Lavoro di Cosenza riteniamo necessario che il Diritto alla Salute, che è un diritto Costituzionale, venga garantito a tutti i cittadini, soprattutto agli anziani e a chi vive nelle zone interne e disagiate, come la Sila Greca.  È un fatto di civiltà. A nostro avviso, garantire nelle zone interne e montane diritti essenziali come la Salute e l’Istruzione può essere un buon antidoto al drammatico fenomeno dello spopolamento».

«Come Camera del Lavoro di Cosenza, nell’annunciare che saremo al fianco di queste comunità che rivendicano il riconoscimento del sacrosanto Diritto alla Salute, chiediamo al presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, un suo fattivo intervento per la risoluzione della problematica. Sarebbe un’operazione politica straordinaria per un’area da sempre dimenticata e vessata dallo spopolamento, dalla disoccupazione e da un dissesto idrogeologico senza precedenti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.