53 minuti fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»
4 ore fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
1 ora fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Eutanasia legale, mobilitazione in provincia di Cosenza per “Liberi Subito”
3 ore fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
1 ora fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
2 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
5 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
2 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
3 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità

Statuto di Co-Ro, chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune di Corigliano-Rossano a poche ore dalla convocazione del Consiglio comunale che è chiamato ad adottare lo Statuto comunale.

Il Presidente dell’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della Fusione Vincenzo Figoli e il Responsabile del gruppo di lavoro sullo Statuto Sandro Fullone hanno inviato una nota al segretario Paolo Lo Moro nella quale si ricorda che una delegazione dell’Osservatorio ebbe già modo di confrontarsi con l’ufficio di segreteria e che sulla base dei contenuti emersi si ritiene indispensabile,  quale garante della legalità e consulente giuridico-amministrativo (vedi delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 15.5.2020),  esprimere il parere di legittimità sulla proposta di Statuto, così come licenziata dalla pertinente Commissione ed emendata durante i recenti 2 ultimi Consigli comunali.

La richiesta scaturisce dall’assenza di risposte formali e non degli organismi politici, siano essi di maggioranza che di minoranza, avendo l’Osservatorio, fra l’altro, più volte evidenziato che la proposta di Statuto si presta a vizi di legittimità a partire dalla formulazione degli articoli 3 e 13 riguardanti rispettivamente l’obbligatorietà di munirsi di Stemma ufficialmente riconosciuto e la facoltà di istituire Municipi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.