3 ore fa:Strage dei braccianti, ad Amendolara la Commissione d’inchiesta: «Lo Stato sia presente con continuità» - VIDEO
3 ore fa:Crosia si ferma per Samuel De Luca: proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali
39 minuti fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
4 ore fa:Risonanze Brettie, XII edizione 2026: venerdì 3 e sabato 4 luglio a Paludi due giorni di eventi
2 ore fa:Un Vangelo per la memoria del mondo: a Corigliano-Rossano la presentazione del documentario dedicato al Codex
2 ore fa:Corigliano-Rossano presenta i nuovi servizi sociali per famiglie e minori nei centri storici
1 ora fa:Sanità in affanno, le opposizioni chiedono un consiglio comunale straordinario a Castrovillari
1 ora fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento
9 minuti fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
2 ore fa:Castrovillari accende l’estate con il Suoni Festival: si parte con la Calabria Orchestra

Statuto di Co-Ro, chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune di Corigliano-Rossano a poche ore dalla convocazione del Consiglio comunale che è chiamato ad adottare lo Statuto comunale.

Il Presidente dell’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della Fusione Vincenzo Figoli e il Responsabile del gruppo di lavoro sullo Statuto Sandro Fullone hanno inviato una nota al segretario Paolo Lo Moro nella quale si ricorda che una delegazione dell’Osservatorio ebbe già modo di confrontarsi con l’ufficio di segreteria e che sulla base dei contenuti emersi si ritiene indispensabile,  quale garante della legalità e consulente giuridico-amministrativo (vedi delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 15.5.2020),  esprimere il parere di legittimità sulla proposta di Statuto, così come licenziata dalla pertinente Commissione ed emendata durante i recenti 2 ultimi Consigli comunali.

La richiesta scaturisce dall’assenza di risposte formali e non degli organismi politici, siano essi di maggioranza che di minoranza, avendo l’Osservatorio, fra l’altro, più volte evidenziato che la proposta di Statuto si presta a vizi di legittimità a partire dalla formulazione degli articoli 3 e 13 riguardanti rispettivamente l’obbligatorietà di munirsi di Stemma ufficialmente riconosciuto e la facoltà di istituire Municipi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.