1 ora fa:Cassano, incarico ex art. 110 al Settore tecnico: l’opposizione attacca Iacobini
19 ore fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
Adesso:“La Cultura per la Pace”, a Rossano il racconto “Aeroplani di carta” di Umberto Romano
6 ore fa:Auto in fiamme a Corigliano Scalo, intervento dei vigili del fuoco vicino alla stazione
5 ore fa:Assolto in appello dopo la condanna in primo grado per occupazione abusiva di aree comunali
6 ore fa:Autovelox, ora arriva anche un ricorso alla Corte dei Conti per verificare possibili danni erariali
4 ore fa:Bandiera Blu, Stasi: «Abbiamo dimostrato che Corigliano-Rossano vale»
19 ore fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione
3 ore fa:Lanza-Milani da applausi: l’orchestra di Cassano vince il Concorso internazionale di Scandicci
2 ore fa:Sila Protetta supera il test: i braccialetti sanitari entrano nella pratica clinica

Statuto di Co-Ro, chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiesto il parere di legittimità al Segretario generale del Comune di Corigliano-Rossano a poche ore dalla convocazione del Consiglio comunale che è chiamato ad adottare lo Statuto comunale.

Il Presidente dell’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della Fusione Vincenzo Figoli e il Responsabile del gruppo di lavoro sullo Statuto Sandro Fullone hanno inviato una nota al segretario Paolo Lo Moro nella quale si ricorda che una delegazione dell’Osservatorio ebbe già modo di confrontarsi con l’ufficio di segreteria e che sulla base dei contenuti emersi si ritiene indispensabile,  quale garante della legalità e consulente giuridico-amministrativo (vedi delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 15.5.2020),  esprimere il parere di legittimità sulla proposta di Statuto, così come licenziata dalla pertinente Commissione ed emendata durante i recenti 2 ultimi Consigli comunali.

La richiesta scaturisce dall’assenza di risposte formali e non degli organismi politici, siano essi di maggioranza che di minoranza, avendo l’Osservatorio, fra l’altro, più volte evidenziato che la proposta di Statuto si presta a vizi di legittimità a partire dalla formulazione degli articoli 3 e 13 riguardanti rispettivamente l’obbligatorietà di munirsi di Stemma ufficialmente riconosciuto e la facoltà di istituire Municipi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.