3 ore fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
3 ore fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
6 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
2 ore fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale
5 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello
7 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
4 ore fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»
2 ore fa:Porti calabresi, lavoro ed energia: nuove strategie anche per Corigliano-Rossano
6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
1 ora fa:Frecciarossa, Sibari viaggia bene verso Roma e Bologna. Poi arranca. Ecco i numeri che spiegano il cambio di rotta

Caloveto sul dissesto idrogeologico, il Sindaco: «chiediamo lo stato di calamità»

1 minuti di lettura

CALOVETO – Continua la stima dei danni causati dal recente maltempo. Anche le zone dell’entroterra, colpite dai disagi causati dalle piogge, fanno i conti con il dissesto idrogeologico.

«Il fenomeno degli smottamenti, anche se a distanza ormai di 2 settimane dalle ultime precipitazioni, continua a registrarsi sull’intero territorio comunale, richiedendo l’intervento quotidiano dell’Ente comunale per mettere in sicurezza le strade invase da fango e detriti. La stima dei danni è ancora difficile da fare. Certo è che il dissesto idrogeologico è un’emergenza a cui dare la massima priorità. In contrada Fiumarella si è intervenuti tempestivamente a seguito del cedimento del manto stradale; in località Ferrante si sta provvedendo a ripristinare la regolare viabilità».  

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo apprezzamento per la sensibilità ed attenzione dimostrata dal Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto nei confronti delle comunità colpite dal maltempo dei giorni scorsi, facendosi portavoce della richiesta del riconoscimento dello stato di calamità e coinvolgendo i sindaci in un incontro informativo in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e di protezione civile, previsto per domani, venerdì 16, in cittadella regionale.

Nello specifico sarà presentato il disegno della nuova legge regionale di Protezione Civile e si discuterà della pianificazione comunale quale essenziale strumento di prevenzione, delle attività connesse alla tutela del territorio. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.