5 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
4 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
5 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
4 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
7 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
8 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
6 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
8 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
7 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi

Caloveto sul dissesto idrogeologico, il Sindaco: «chiediamo lo stato di calamità»

1 minuti di lettura

CALOVETO – Continua la stima dei danni causati dal recente maltempo. Anche le zone dell’entroterra, colpite dai disagi causati dalle piogge, fanno i conti con il dissesto idrogeologico.

«Il fenomeno degli smottamenti, anche se a distanza ormai di 2 settimane dalle ultime precipitazioni, continua a registrarsi sull’intero territorio comunale, richiedendo l’intervento quotidiano dell’Ente comunale per mettere in sicurezza le strade invase da fango e detriti. La stima dei danni è ancora difficile da fare. Certo è che il dissesto idrogeologico è un’emergenza a cui dare la massima priorità. In contrada Fiumarella si è intervenuti tempestivamente a seguito del cedimento del manto stradale; in località Ferrante si sta provvedendo a ripristinare la regolare viabilità».  

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo apprezzamento per la sensibilità ed attenzione dimostrata dal Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto nei confronti delle comunità colpite dal maltempo dei giorni scorsi, facendosi portavoce della richiesta del riconoscimento dello stato di calamità e coinvolgendo i sindaci in un incontro informativo in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e di protezione civile, previsto per domani, venerdì 16, in cittadella regionale.

Nello specifico sarà presentato il disegno della nuova legge regionale di Protezione Civile e si discuterà della pianificazione comunale quale essenziale strumento di prevenzione, delle attività connesse alla tutela del territorio. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.