1 ora fa:Co-Ro, 720 mila euro per porto e marineria di Schiavonea: potenziati servizi e infrastrutture
4 ore fa:Co-Ro, Age Jonio Cosentino rinnova il tesseramento 2026: ripartono le attività per le famiglie
43 minuti fa:Cassano celebra i 20 anni di AVO: al Teatro Comunale l’anniversario dell’Associazione Volontari Ospedalieri
2 ore fa:Giovanni Scigliano agli Italiani FIPE: Palaeventi protagonista tra Campionati Italiani e Regionali
2 ore fa:Laino Borgo, cicloturismo protagonista all’Expo Bike Ferrara: rilancio turistico per il Pollino
3 ore fa:Rapporto Svimez, Mazza (CMG): «Cronaca di un declino demografico annunciato»
3 ore fa:Europa Verde, Angelo Bonelli nella Sibaritide per incontrare cittadini e imprese nelle zone alluvionate
1 ora fa:Missili sopra Dubai, la notte sospesa dei calabresi del nord-est nel Golfo
13 minuti fa:Cardiologia di Corigliano-Rossano: il Cuore d’Italia batte qui
4 ore fa:Villapiana, l’ex sindaco Ventimiglia denuncia: «Ho ricevuto minacce di morte»

Theodora, la Santa dimenticata che nacque a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pochi sanno che oltre a dare i natali ai Santi Nilo e Bartolomeo, Rossano ha dato i natali anche a Santa Teodora.

Il Martirologio Romano ci dice che è nata a Rossano in Calabria, è stata badessa, discepola di san Nilo il Giovane e maestra di vita monastica e che si ricorda il 28 novembre. Null’altro. Per conoscerla meglio siamo andati a riprendere un saggio di Franco Filareto.

Theodora nasce intorno alla fine del secolo IX (poco più di uno o due decenni prima del 910, anno di nascita di Nilo), «da nobili e onesti ma non troppo agiati genitori Eusebio e Rosalia», a Rossano, dove trascorre tutta la sua vita, fino al “28 novembre 980”, anno della sua morte.

Sappiamo che, inizialmente, è, in qualità di monaca, consigliera e guida materna di Nilo, infatti, il “Bìos” ci informa che: ella «amava il santo Padre Nilo, sin da quand’era giovanetto, quasi un proprio figliuolo». Ma, quando Nilo si fa monaco e acquista fama di saggezza e santità, accetta, con umiltà, di diventare discepola del suo discepolo.

Da una ricerca su internet notiamo che la Santa rossanese è molto conosciuta nel resto del mondo, particolarmente nelle popolazioni di lingua spagnola, che nella Sua città natale. 

L’immagine è tratta, infatti da un sito in lingua spagnola. “Santa Teodora de Rossano, Abadesa - Noviembre 28 Martirologio Romano: Cerca de Rossano, en Calabria, santa Teodora, abadesa, discípula de san Nilo el Joven, maestra en la vida monástica. 980. Nació en Rossano, Calabria, Italia. Abadesa basiliana, discípula de san Nilo de Rossano, maestra de vida monástica. Murió llena de méritos en Rossano. 

Gino Campana
Autore: Gino Campana

Ex sindacalista, giornalista, saggista e patrocinatore culturale. Nel 2006 viene eletto segretario generale regionale del Sindacato UIL che rappresenta i lavoratori Elettrici, della chimica, i gasisti, acquedottisti e tessili ed ha fatto parte dell’esecutivo nazionale. È stato presidente dell’ARCA territoriale, l’Associazione Culturale e sportiva dei lavoratori elettrici, vice presidente di quella regionale e membro dell’esecutivo nazionale. La sua carriera giornalistica inizia sin da ragazzo, dal giornalino parrocchiale: successivamente ha scritto per la Provincia Cosentina e per il periodico locale La Voce. Ha curato, inoltre, servizi di approfondimento e di carattere sociale per l’emittente locale Tele A 57 e ad oggi fa parte del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide