16 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
16 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
14 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
13 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
15 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
17 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
14 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
15 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
41 minuti fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
13 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO

Ripartono le visite guidate al “percorso botanico” della Villa comunale De Falco a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Nel segno dell’iniziativa “La visita guidata al polmone della città” che viene portata avanti da tempo nella Villa comunale A. De Falco (c/da Crosetto, area urbana di Rossano), gli organizzatori, esempio concreto di cittadinanza attiva, hanno deciso di ripartire coinvolgendo anche i soggetti più fragili.

Quest’anno, in collaborazione con l’associazione “Raggio di Sole”, riprenderanno le visite guidate alla scoperta dei generi e delle specie di piante presenti all’interno della villa. Ad accompagnare i ragazzi disabili ci saranno Emilia, Patrizia e il dirigente dell'associazione Francesco Salerno. Chi parteciperà troverà un percorso arricchito e nuove piante, illustrate in varie lingue: per l'italiano Umberto Catalano, per il francese Fausta Sisca, per l'inglese Claudio Romeo, per l’arabo (Marocco) Juness El Hady e per il romeno Maria Dima.

L’idea di creare questo percorso multilingue è scaturita dal fatto che ormai le città e le scuole sono multietniche ed è bello che i servizi offerti alla comunità siano pensati anche per loro.  

Ma il percorso botanico è ovviamente aperto a tutti. Ricordiamo, anche alle scolaresche, che è possibile visitare il parco sia nella fascia oraria mattutina che pomeridiana.

I volontari della Villa comunale ringraziano anticipatamente il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale per l'attenzione costante al Parco e al verde pubblico.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.