2 ore fa:A Francavilla Marittima la "Mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta"
2 ore fa:VOLLEY - Corigliano-Rossano pronta a ospitare "l'AeQuilibrium Cup- Trofeo delle Regioni"
1 ora fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
38 minuti fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
1 ora fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
18 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
4 ore fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste
3 ore fa:Calabria del nord-est, qui i cittadini sono quelli più vicini alla soglia di povertà. Ecco i dati del MEF
2 ore fa:Grave lutto ad Alessandria del Carretto, rimandata l'inaugurazione del museo delle Maschere
5 ore fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi

Ripartono le visite guidate al “percorso botanico” della Villa comunale De Falco a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Nel segno dell’iniziativa “La visita guidata al polmone della città” che viene portata avanti da tempo nella Villa comunale A. De Falco (c/da Crosetto, area urbana di Rossano), gli organizzatori, esempio concreto di cittadinanza attiva, hanno deciso di ripartire coinvolgendo anche i soggetti più fragili.

Quest’anno, in collaborazione con l’associazione “Raggio di Sole”, riprenderanno le visite guidate alla scoperta dei generi e delle specie di piante presenti all’interno della villa. Ad accompagnare i ragazzi disabili ci saranno Emilia, Patrizia e il dirigente dell'associazione Francesco Salerno. Chi parteciperà troverà un percorso arricchito e nuove piante, illustrate in varie lingue: per l'italiano Umberto Catalano, per il francese Fausta Sisca, per l'inglese Claudio Romeo, per l’arabo (Marocco) Juness El Hady e per il romeno Maria Dima.

L’idea di creare questo percorso multilingue è scaturita dal fatto che ormai le città e le scuole sono multietniche ed è bello che i servizi offerti alla comunità siano pensati anche per loro.  

Ma il percorso botanico è ovviamente aperto a tutti. Ricordiamo, anche alle scolaresche, che è possibile visitare il parco sia nella fascia oraria mattutina che pomeridiana.

I volontari della Villa comunale ringraziano anticipatamente il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale per l'attenzione costante al Parco e al verde pubblico.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.