6 ore fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
7 ore fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
6 ore fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
3 ore fa:Continua lo stato di agitazione dei lavoratori della Provincia
7 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
4 ore fa:La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission
1 ora fa:Altomonte ospiterà una delle tappe del Forum della Gastronomia Messicana
18 minuti fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
2 ore fa:I cantieri del nuovo ospedale rischiano un nuovo stop... a Insiti non si passa
5 ore fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti

Gestione dei Rifiuti, Castrovillari è una delle isole felici calabresi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Se si tratta di rifiuti si fa presto, in Calabria, a parlare di emergenza ma ci sono anche casi in cui la raccolta e lo smaltimento funzionano. La città del Pollino rientra tra questi, prevedendo una raccolta porta a porta quotidiana. 

A Castrovillari, infatti, oggi giorno viene conferita la raccolta differenziata che gli addetti alla nettezza urbana ritirano a tarda notte o all'alba, trasportandolo al Cerd, centro di raccolta differenziata.

Il centro, inaugurato nel 2019, è sorto in un momento complesso per l’intero sistema di gestione dei rifiuti della Calabria che, purtroppo, sembra non essere stato ancora superato per alcune comunità. Se da una parte determinati comuni risultano sommersi dai rifiuti- si veda il caso di Corigliano-Rossano -, Castrovillari, invece, gode da tre anni di un sistema funzionante e di un centro di raccolta moderno e all'avanguardia. 

Fondamentale per l'efficienza dell'intero ingranaggio è la collaborazione dei cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti evitando, così, le sanzioni previste. Non mancano in questo senso i controlli che vengono effettuati a campione e tutelano il corretto processo. E per quanto riguarda l'abbandono deliberato di rifiuti, le fototrappole sparse sul territorio hanno permesso di individuare e punire i responsabili. 

Fondamentale resta però la sensibilizzazione sul tema che il Comune promuove d partire dalle scuole attraverso eventi che coinvolgendo tutti i cittadini, inculcando il valore del rispetto per l'ambiente e per la propria comunità, in segno d'amore per se stessi e per il futuro.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).