3 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
3 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
2 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
3 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
4 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
4 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
1 ora fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
5 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
30 minuti fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
5 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia

Gestione dei Rifiuti, Castrovillari è una delle isole felici calabresi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Se si tratta di rifiuti si fa presto, in Calabria, a parlare di emergenza ma ci sono anche casi in cui la raccolta e lo smaltimento funzionano. La città del Pollino rientra tra questi, prevedendo una raccolta porta a porta quotidiana. 

A Castrovillari, infatti, oggi giorno viene conferita la raccolta differenziata che gli addetti alla nettezza urbana ritirano a tarda notte o all'alba, trasportandolo al Cerd, centro di raccolta differenziata.

Il centro, inaugurato nel 2019, è sorto in un momento complesso per l’intero sistema di gestione dei rifiuti della Calabria che, purtroppo, sembra non essere stato ancora superato per alcune comunità. Se da una parte determinati comuni risultano sommersi dai rifiuti- si veda il caso di Corigliano-Rossano -, Castrovillari, invece, gode da tre anni di un sistema funzionante e di un centro di raccolta moderno e all'avanguardia. 

Fondamentale per l'efficienza dell'intero ingranaggio è la collaborazione dei cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti evitando, così, le sanzioni previste. Non mancano in questo senso i controlli che vengono effettuati a campione e tutelano il corretto processo. E per quanto riguarda l'abbandono deliberato di rifiuti, le fototrappole sparse sul territorio hanno permesso di individuare e punire i responsabili. 

Fondamentale resta però la sensibilizzazione sul tema che il Comune promuove d partire dalle scuole attraverso eventi che coinvolgendo tutti i cittadini, inculcando il valore del rispetto per l'ambiente e per la propria comunità, in segno d'amore per se stessi e per il futuro.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).