5 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
1 ora fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
1 ora fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
45 minuti fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico

Mormanno punta sul marchio identitario di "Borgo del Ben Essere"

1 minuti di lettura

MORMANNO - Se le aree interne sono il nuovo trend per i viaggiatori dell'epoca post covid e l'esperienza turistica diventa sempre più a contatto con la realtà che si visita, serve allora un’azione mirata che punti a realizzare un marchio di identità.

Così l'entroterra italiano diventa ricco di Borghi del Ben Essere, vale a dire spazi entro cui si realizzano momenti di crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, dove la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti, garantiscono modelli di consumo e produzione sostenibili. In più si cura il paesaggio, si valorizzano i beni architettonici ed ambientali che interessano i centri storici e la cultura dell'arte. Luoghi che diventano momento per tutelare la salute, promuovere il benessere, migliorare la qualità e lo stile della vita. 

C'è tutto questo nella scelta dell'esecutivo guidato dal Sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, di aderire all'idea progettuale "Calabria l'abbondante" promossa dall'associazione "Scientifica Biologi Senza Frontiere" dove tra lo sviluppo delle attività c'è quella del marchio "Borghi del Ben essere". 

Una scelta che va nella direzione della sostenibilità capace di coinvolgere il maggior numero di comunità con specifici requisiti unite dal raggiungere questi comuni obiettivi, per far sì che nessuno resti indietro nel lungo e faticoso cammino della consapevolezza che stili di vita ecocompatibili con lo sviluppo possono davvero cambiare il corso della vita dei territori.

«Una sfida avvincente e, crediamo, possibile - ha aggiunto l'Assessore Angelica Regina - che ci vede convintamente aderire ad un modello di sviluppo che va nella direzione di scegliere idee e soluzioni, non solo per elevare il livello dell'azione amministrativa, ma anche per migliorare la qualità della nostra proposta di promozione del territorio».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.