4 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
7 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
5 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
6 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
6 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
8 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
7 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
5 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
8 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
9 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari

“Io allatto a km Zero”, domani incontro all’Annunziata sull’importanza dell’allattamento al seno

1 minuti di lettura

COSENZA - Una giornata di sensibilizzazione e divulgazione sull’importanza dell’allattamento al seno, non solo come un semplice atto nutrizionale, ma un vero investimento per la vita, per le sue implicazioni sulle relazioni madre-figlio.

“Io allatto a km Zero” è il tema dell’incontro, che si terrà martedì 18 novembre nella sala “F.Leboyer” del reparto Ostetricia e Ginecologia,  al quale parteciperanno mamme e neo mamme, organizzato dal  Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale Annunziata di Cosenza,   per informare e divulgare le   buone pratiche per incentivare  l’allattamento materno.

L’iniziativa fortemente voluta dal Dipartimento regionale Tutela della Salute, si inserisce tra le dieci azioni contenute nel Piano regionale di prevenzione 2020/2025.

L’UOC di Neonatologia e TIN dell’AO di Cosenza, diretta dal Dr. Gianfranco Scarpelli, non è nuova ad iniziative del genere:  da sempre impegnata nell’implementazione delle buone  pratiche per favorire l’Allattamento Materno, «è   sede dell’Unica Banca Regionale del Latte Umano Donato a cui afferiscono tante mamme donatrici e che garantisce – ha detto il Direttore del Dipartimento -  ai neonati ad alto rischio un gold standard nutrizionale essenziale per la loro crescita e per il loro sviluppo».

«È ormai certo - ha concluso il dr Scarpelli - che l’Allattamento Materno non può essere ridotto al mero atto nutrizionale, ma uno straordinario investimento nella salute dei bambini e delle mamme ed è a impatto ambientale zero. Il tasso di allattamento va inteso, perciò, come un importante indicatore di qualità delle cure perinatali, neonatologiche e pediatriche».

«Il concetto che il latte materno rappresenti un netto vantaggio sia per il bambino che per a mamma è un patrimonio di conoscenza che abbiamo il dovere di divulgare. Il vantaggio in termini di salute per la donna – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Azienda, dr Gianfranco Filippelli nella veste di oncologo – è anche un altro: più a lungo si allatta più si riduce il rischio di sviluppare un tumore al seno. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e questo dato è un ulteriore elemento incentivante la pratica dell’allattamento».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.