46 minuti fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
5 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
1 ora fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
1 ora fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»

“Io allatto a km Zero”, domani incontro all’Annunziata sull’importanza dell’allattamento al seno

1 minuti di lettura

COSENZA - Una giornata di sensibilizzazione e divulgazione sull’importanza dell’allattamento al seno, non solo come un semplice atto nutrizionale, ma un vero investimento per la vita, per le sue implicazioni sulle relazioni madre-figlio.

“Io allatto a km Zero” è il tema dell’incontro, che si terrà martedì 18 novembre nella sala “F.Leboyer” del reparto Ostetricia e Ginecologia,  al quale parteciperanno mamme e neo mamme, organizzato dal  Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale Annunziata di Cosenza,   per informare e divulgare le   buone pratiche per incentivare  l’allattamento materno.

L’iniziativa fortemente voluta dal Dipartimento regionale Tutela della Salute, si inserisce tra le dieci azioni contenute nel Piano regionale di prevenzione 2020/2025.

L’UOC di Neonatologia e TIN dell’AO di Cosenza, diretta dal Dr. Gianfranco Scarpelli, non è nuova ad iniziative del genere:  da sempre impegnata nell’implementazione delle buone  pratiche per favorire l’Allattamento Materno, «è   sede dell’Unica Banca Regionale del Latte Umano Donato a cui afferiscono tante mamme donatrici e che garantisce – ha detto il Direttore del Dipartimento -  ai neonati ad alto rischio un gold standard nutrizionale essenziale per la loro crescita e per il loro sviluppo».

«È ormai certo - ha concluso il dr Scarpelli - che l’Allattamento Materno non può essere ridotto al mero atto nutrizionale, ma uno straordinario investimento nella salute dei bambini e delle mamme ed è a impatto ambientale zero. Il tasso di allattamento va inteso, perciò, come un importante indicatore di qualità delle cure perinatali, neonatologiche e pediatriche».

«Il concetto che il latte materno rappresenti un netto vantaggio sia per il bambino che per a mamma è un patrimonio di conoscenza che abbiamo il dovere di divulgare. Il vantaggio in termini di salute per la donna – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Azienda, dr Gianfranco Filippelli nella veste di oncologo – è anche un altro: più a lungo si allatta più si riduce il rischio di sviluppare un tumore al seno. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e questo dato è un ulteriore elemento incentivante la pratica dell’allattamento».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.