6 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
6 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
5 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
4 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
7 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale
5 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
4 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione
8 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
7 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo
6 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà

Trebisacce, maestri pizzaioli ionici al Trofeo Internazionale di pizza di Benevento

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La cittadina ionica è da sempre un punto di riferimento a livello territoriale, e non solo, per quello che riguarda la pizza. Diversi locali di Trebisacce si distinguono per la qualità del prodotto e per la voglia di sperimentare, lavorando molto e con attenzione sugli ingredienti locali, sull'eccellenze e sui marcatori identitari gastronomici che l'arco ionico offre.

Il risultato finale è che Trebisacce oggi è rinomata anche per le sue numerose pizzerie, tutte in grado di offrire un prodotto altamente sopra la media, per la gioia del palato dei buongustai, siano essi turisti, avventori occasionali o clienti consolidati, i quali possono godere di menù davvero variegati e mai banali.

Insomma, se fare la pizza è un'arte, Trebisacce ospiti numerosi artisti.

Alcuni di loro, il 19 e il 20 settembre, porteranno il vessillo ionico di Trebisacce nella Tenuta Caretti di San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento, per il II Trofeo Internazionale Colline del Fortore, organizzato da Enrico Bianchini.

L’idea del trofeo parte con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare l’offerta agroalimentare di filiera a km zero tipica dei territori. Tra le categorie a cui è possibile partecipare spicca quella di "Pizza a KM zero".
Ci piace pensare che i maestri pizzaioli proporranno gusti che sapranno esaltare e far conoscere, nella regione in cui l'amatissima pizza è nata, alcuni dei sapori che caratterizzano la Calabria ionica.

A rappresentare Trebisacce in questa occasione saranno Salvatore Catapano (Pizzeria Mario a Mare), Mustafa Vasalov (Pizzeria Miramare), e Giovanni Leonetti (Pizzeria Da Lucrezia), e Pietro De Paola, originario di Trebiascce ma da qualche anno in forza alla pizzeria “Chez Pietro” in Francia.

Ai giovani, agli esperti e comunque agguerriti e talentuosi Maestri pizzaioli, Trebisacce e tutto il territorio dell'Alto Ionio non può che fare i migliori auguri di distinguersi per la qualità delle loro creazioni, e di tornare presto sulle coste ioniche per condividere con la fidelizzata clientela quanto appreso da questo viaggio e da questo confronto con i pizzaioli di tutta l'Italia.

 

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.