7 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
20 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
6 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
3 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
4 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
8 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
48 minuti fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
2 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
1 ora fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Emergenza rifiuti a Co-Ro, la missiva di Stasi: «Servono interventi urgenti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Oggi ho inviato una nuova missiva al dirigente del dipartimento ambiente della Regione Calabria, dottor Siviglia, ed al Commissario Straordinario dell'Autorità regionale rifiuti e risorse idriche, ingegner Gualtieri, sulle ulteriori criticità del sistema rifiuti che stanno facendo inesorabilmente tornare i cumuli di rifiuti sulle nostre strade.  Ho chiesto quindi interventi urgenti, tenendo conto del fatto che la stagione estiva è stata superata anche grazie alla significativa disponibilità dimostrata dalla città e dall'amministrazione comunale, compresa l'emanazione di alcune ordinanze».

Lo scrive in un comunicato stampa il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.

«La missiva ha fatto seguito a quella già inviata il 19 settembre con la quale si esprimeva profonda preoccupazione per i segnali di incertezza dei conferimenti che si sta già palesando presso gli impianti al servizio del circuito pubblico. Preoccupazione, purtroppo, che rischia di concretizzarsi. È chiaro ed evidente, però, che la questione del sistema rifiuti non possa essere affrontata solo sotto il profilo tecnico, anche alla luce della riforma della governance approntata recentemente dal consiglio regionale, su proposta del Presidente Occhiuto, e non ancora attuata».

«Credo sia opportuno ed urgente aprire un confronto tra le Ato e presidente della Regione, finalizzato a condividere delle risposte concrete che, nelle more dell'attuazione della Legge Regionale 10/2022, consentano ai comuni di non ricadere nell'ennesima emergenza igienico-sanitaria. Un'emergenza purtroppo prossima. La politica e le istituzioni possono e devono assumersi la responsabilità di individuare insieme delle soluzioni che evitino di continuare a mortificare i territori».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia