8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
51 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»

A Mormanno partono i lavori per la riqualificazione dei luoghi identitari

1 minuti di lettura

MORMANNO - Finalmente si parte. Nell'accordo di programma con Anas per i lavori di compensazione del nuovo svincolo autostradale di Mormanno si da avvio alla consegna dei lavori per il il ripristino e riqualificazione del "Ponte dei Francesi", "Madonna della Libera" ed "Ex Mulino".

Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, insieme all'ente parco nazionale del Pollino, Anas e la ditta che si è aggiudicata i lavori, hanno effettuato un sopralluogo nelle aree interessate. 

«Per anni abbiamo atteso che questo giorno si concretizzasse - ha dichiarato soddisfatto il sindaco Pappaterra - ed ora siamo contenti che si possa dare avvio alla messa in sicurezza del Ponte dei Francesi, che è l'opera che prima di tutte necessita di interventi di consolidamento strutturale, per poi passare alla riqualificazione degli altri beni». 

Un lavoro che punta alla riqualificazione di opere turistiche, identitarie, strategiche per la comunità ed il territorio del Pollino. «La solerzia istituzionale delle ultime settimane - ha aggiunto il primo cittadino di Mormanno - è servita ad Anas per dare una profonda spinta nel concludere la procedura e dare il via ai lavori. Ormai non ci si credeva più ma negli ultimi mesi abbiamo lavorato perchè questo giorno arrivasse e ringrazio tutti gli enti e soggetti protagonisti per l'impegno profuso». 

Questo risultato, inoltre, si aggiunge ad altri due importanti lavori che riguardano il territorio: l'avvio dei lavori per l'ex discarica "Ombrece" e nei prossimi giorni la consegna dei lavori sul dissesto idrogeologico.

«Mormanno continua ad essere un cantiere con opere che riguardano la valorizzazione di siti culturali e strategici, ma anche che puntano alla risoluzione di problematiche che interessano la collettività. Nei prossimi giorni non ci fermeremo e lavoreremo per sbloccare ulteriori finanziamenti ottenuti negli scorsi cinque anni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.