13 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
12 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
14 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
14 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
12 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
9 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
12 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
10 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
11 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
11 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»

Comune di Cassano, consegnati i lavori del "Progetto Supreme-Diritti in Piana"

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Consegnati stamane nella sala del Consiglio comunale i lavori del "Progetto Supreme – Diritti in Piana – Interventi sul Polo sociale integrato nel Comune di Cassano All'Ionio".

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giovanni Papasso, il vicesindaco Antonino Mungo, gli assessori Elisa Fasanella e Gianluca Falbo, Giuseppe Salerno, legale rappresentante dell'impresa che eseguirà i lavori, l'ingegnere Antonio De Marco, Responsabile unico del procedimento, l'ingegnere Antonio Gatto, progettista e responsabile della direzione lavori.

Il progetto prevede l'offerta di soluzioni abitative temporanee sul territorio e l'ampliamento dell'offerta informativa e di orientamento all'accesso ai servizi dei migranti presenti nel territorio comunale attraverso il recupero di un edificio pubblico da adibire a polo sociale integrato. La struttura interessata sarà lo stabile dell'ex pretura su corso Cavour.

Con delibera di approvazione della Giunta numero 154 del 10/06/2020 era stato approvato il "Progetto Su.Pre.Me Italia" per l'attuazione di un piano straordinario integrato di interventi per il contrasto e il superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità/vulnerabilità dei migranti negli insediamenti delle Piane di Gioia Tauro e di Sibari. Con decreto della Regione Calabria settembre 2020, poi, è risultato finanziato il Progetto "Diritti in Piana. Azioni per superamento dello sfruttamento lavorativo e del disagio abitativo dei migranti nella Piana di Sibari di importo pari a € 591.353,58 del comune di Cassano Allo Ionio" nell'ambito del Progetto Supreme Italia. Una parte di questi fondi verrà destinato alla ristrutturazione del Polo Sociale sito su Corso Cavour negli edifici dell'ex pretura nel centro storico di Cassano.

Nello specifico, la spesa complessiva sarà di circa 153mila euro che troveranno copertura con i fondi del "Progetti Supreme Italia" per come previsto dalla Convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Cassano Allo Ionio. L'impresa affidataria dei lavori è la "Imc Costruzioni di Salerno Giuseppe & c. Sas".

Il progetto Supreme prevede, inoltre, la consegna di un autobus per aiutare le istituzioni a combattere il caporalato (consegna avvenuta già a luglio dello scorso anno) e l'offerta di soluzioni abitative temporanee sul territorio nell'ex mattatoio comunale, ubicato su via Luigi Praino. Supreme è incentrato sul superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti sul territorio comunale.

«Proseguiamo – ha commentato a margine della consegna lavori il sindaco Gianni Papasso - nell'azione di contrasto al caporalato e allo sfruttamento della manodopera nel settore agricolo, riqualificando, allo stesso tempo, una serie di edifici che fanno parte della storia della nostra città».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.