5 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
4 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
1 ora fa:La forza della restanza e della resilienza
3 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
4 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
3 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
2 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
6 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
5 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro

Schiavonea, la villetta di piazzetta Portofino si illumina con i motivi del mare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Schiavonea il borgo marinaro che si trova nell’area urbana di Corigliano, pullula di persone ogni sera. Sull’esteso lungomare la sera soprattutto, si vede gente di tutte le età passeggiare, così come i locali nel fine settimana, registrano quasi sempre il tutto esaurito.

Ancora più incantevole l’illuminazione che decora la villetta di Piazzetta Portofino, centro che tradizionalmente si riempie di turisti ma anche di emigrati di ritorno, durante la stagione estiva.

Quest’anno però notiamo meno affollamento, sicuramente dovuto alle precauzioni anti covid adottate dalle persone ma anche all’intrattenimento che, se non fosse organizzato dai locali dell’area, sarebbe quasi inesistente.

Questo è quello che alcuni commercianti lamentano, affermando che nel cartellone estivo della città solo un evento si è svolto nella piazza.

Ma il disappunto dura poco perché passeggiando tra i locali sembra che la gente sia profondamente legata a questo angolo squisitamente marinaro, reso ancora più accogliente dalle luminarie che richiamano la natura e soprattutto il mare, in tutti i suoi colori e le sue variopinte forme.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive