2 ore fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025
15 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
2 minuti fa:Criminalità giovanile, stretta della Polizia contro i "maranza" calabresi
3 ore fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
2 ore fa:Fisica e intelligenza artificiale: prestigiosi riconoscimenti per due giovani ricercatori Unical
16 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
3 ore fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
14 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
16 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”

Criminalità giovanile, stretta della Polizia contro i "maranza" calabresi

1 minuti di lettura

COSENZA – Stretta contro i "maranza" anche in provincia. Una vasta operazione della Polizia di Stato ha interessato nelle scorse ore la città di Cosenza e della provincia nelle le aree più frequentate dai giovani. L’attività, condotta dalla Squadra Mobile in sinergia con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale”, rientra nel piano nazionale di contrasto alla criminalità giovanile promosso dal Servizio Centrale Operativo.

Nel capoluogo bruzio sono stati identificati 236 minorenni, soprattutto nelle zone della cosiddetta movida, attraverso controlli e perquisizioni mirate. L’operazione, che ha coinvolto contemporaneamente tutte le province italiane, ha puntato ad arginare i fenomeni di violenza, discriminazione e spaccio legati alle nuove generazioni.

Nel dettaglio, un cittadino straniero è stato denunciato per resistenza e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dopo essere stato trovato con circa 4 grammi di hashish. Un altro minore è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/’90, poiché trovato in possesso di 1,3 grammi della stessa sostanza.

Un’azione che conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso un fenomeno sempre più diffuso e che, come sottolineato dalla Polizia di Stato, necessita di monitoraggi costanti, sia sul web che nei luoghi di aggregazione giovanile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.