Maltrattamenti e lesioni: condannato un noto professionista
Il Tribunale di Castrovillari ha inflitto la pena a un uomo riconosciuto colpevole di violenze domestiche. Disposto anche il risarcimento dei danni e 2.875 euro di spese legali alla vittima, assistita dall’avvocato Costanza Santimone

CASTROVILLARI – Il Tribunale di Castrovillari nei giorni scorsi ha pronunciato una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione nei confronti di un uomo, un noto professionista di Corigliano-Rossano, ritenuto colpevole dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. I fatti più gravi risalgono ad agosto 2023.
Il giudice ha riconosciuto la responsabilità dell’imputato, escludendo tuttavia alcune aggravanti contestate dall’accusa e bilanciando le circostanze con attenuanti generiche. La pena è stata determinata anche grazie alla riduzione prevista per il rito abbreviato.
Accolta inoltre la costituzione di parte civile: l’uomo è stato condannato al risarcimento dei danni nei confronti della persona offesa, da quantificarsi in un separato giudizio civile, e alla refusione delle spese legali, fissate in 2.875 euro oltre accessori di legge. La vittima è difesa dall’avvocato Costanza Santimone del foro di Catanzaro.
Per episodi più datati, risalenti al 2019 e al 2022, il giudice ha dichiarato il non doversi procedere per tardività della querela. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni.
pubbliredazionale