29 minuti fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
3 ore fa:Tragico incidente sulla SS 283 “delle Terme Luigiane”: un morto
4 ore fa:Ecco il sistema per eradicare il caporalato: arrivano le liste bianche dell'agricoltura legale
4 ore fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
3 ore fa:La comunità di Campana saluta Don Francesco Bomentre
1 ora fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza
2 ore fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»
3 ore fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
2 ore fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
59 minuti fa:"Note in Biblioteca Pometti": a Co-Ro nasce una nuova nuova rassegna musicale

Unical, occhi puntati sulla elezione del nuovo rettore: Greco e Rubino spaccano l'Ateneo

1 minuti di lettura

ARCAVACATA (RENDE) – Non solo l’Università della Calabria, ma anche l’intero territorio del nord-est calabrese guarda con attenzione alla scelta del nuovo Rettore dell’Ateneo di Arcavacata, consapevole del ruolo strategico che l’Unical riveste per lo sviluppo culturale ed economico della regione. Lunedì 16 settembre, nell’Aula Magna, si è svolta l’assemblea dedicata alla presentazione ufficiale dei programmi dei due candidati a Rettore per il sessennio 2025-2031: Gianluigi Greco e Franco Rubino.

A introdurre i lavori è stato il decano Francesco Altimari, che ha spiegato le regole: 20 minuti per la presentazione dei programmi, altrettanti per eventuali repliche o risposte a domande dal pubblico. Il sorteggio ha stabilito che a prendere per primo la parola fosse Greco, seguito da Rubino.

Ma le attese di un vero confronto tra i due si sono infrante sul format dell’incontro. Circa cinquanta interventi si sono succeduti, ma più che domande si sono rivelati dichiarazioni di voto. Un copione che ha lasciato deluso gran parte del pubblico presente, con diversi partecipanti che hanno lasciato l’aula prima della conclusione.

Il giorno successivo, tra i cubi di Arcavacata, già correvano voci di un testa a testa serratissimo tra i due candidati, pronti a contendersi fino all’ultimo consenso. La parola definitiva passerà alle urne il prossimo 30 settembre, quando l’Ateneo conoscerà il suo nuovo Rettore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.