1 ora fa:DOSSIER SANITÀ | Se le distanze contano chi rischia di più sono gli anziani e l'entroterra del nord-est ne è pieno
1 ora fa:L'Ic Mandatoriccio con Carabinieri e Comuni per una comunità più solidale e sicura
4 ore fa:Cariati, arrivo delle reliquie di San Cataldo da Taranto: forte partecipazione per il 300° anniversario
2 ore fa:Cariati, approvato il bilancio 2026-2028 tra tensioni e richiami alla responsabilità
32 minuti fa:Anche Russo sollecita la riapertura delle Poste di Lauropoli: «Si accelerino i tempi»
16 ore fa:Custodi di un fuoco antico: cosa racconta il viaggio tra Grecia e Sibaritide
17 ore fa:Fingono di essere carabinieri e truffano un anziano: arrestati a Trebisacce
9 minuti fa:Maxi frode sui fondi pubblici, sequestri per 30 milioni ad un'azienda della Sibaritide | VIDEO
17 ore fa:Mario Tozzi all’Unical per “Terre in movimento”: si parlerà di rischio sismico e vulcanico
18 ore fa:Vicenda Tis, i sindacati: «C'è l'impegno della Regione a sostenere il reddito degli esclusi»

Riapre tutta e per intero l'area archeologica di Sibari. Un'occasione per forgiare consapevolezza

1 minuti di lettura

SIBARI - Domani, 12 luglio, l'Area archeologica Parco del Cavallo sarà accessibile interamente. Hanno infatti risolto i gravi problemi tecnici che avevano costretto a ridurre l'itinerario interno. Ad annunciare la fruizione totale dello storico sito è il direttore del Museo, Filippo Demma, che dal suo arrivo in riva allo Jonio ha rivoluzionato totalmente il concept di fruizione e promozione del parco donandogli nuove prospettive.

«Gli inizi - ha scritto in un post sui social il direttore Demma - non sono facili mai, per nessuno. Il nostro - come sapete - è stato un po' più complicato di quanto avremmo voluto. La pandemia, la guerra, la lentezza con cui circolano le materie prime, il ritardo dell'industria "pesante" alla quale ci siamo dovuti rivolgere per acquistare quel che serviva a risolvere il problema».

Con la visita completa, si ripristina anche il biglietto d'ingresso regolare: per gli adulti tra diciotto e i venticinque anni, il costo è di due euro, per gli adulti oltre i venticinque è di cinque euro, per i minorenni, è gratuito.

Il Museo nazionale archeologico della Sibaritide, è visitabile da martedì a domenica, dalle ore dieci alle diciannove; il Parco del Cavallo, in particolare, è aperto dalle ore dieci alle ore sedici.

Abbiamo dunque, finalmente, un ulteriore e affascinante appuntamento culturale permanente nella Calabria del nord-est. Un'ottima occasione per i turisti di visitare un luogo leggendario che è stato culla della civiltà moderna e per gli autoctoni di "forgiare" la consapevolezza di vivere in un territorio straordinario.

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.