4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
7 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Riapre tutta e per intero l'area archeologica di Sibari. Un'occasione per forgiare consapevolezza

1 minuti di lettura

SIBARI - Domani, 12 luglio, l'Area archeologica Parco del Cavallo sarà accessibile interamente. Hanno infatti risolto i gravi problemi tecnici che avevano costretto a ridurre l'itinerario interno. Ad annunciare la fruizione totale dello storico sito è il direttore del Museo, Filippo Demma, che dal suo arrivo in riva allo Jonio ha rivoluzionato totalmente il concept di fruizione e promozione del parco donandogli nuove prospettive.

«Gli inizi - ha scritto in un post sui social il direttore Demma - non sono facili mai, per nessuno. Il nostro - come sapete - è stato un po' più complicato di quanto avremmo voluto. La pandemia, la guerra, la lentezza con cui circolano le materie prime, il ritardo dell'industria "pesante" alla quale ci siamo dovuti rivolgere per acquistare quel che serviva a risolvere il problema».

Con la visita completa, si ripristina anche il biglietto d'ingresso regolare: per gli adulti tra diciotto e i venticinque anni, il costo è di due euro, per gli adulti oltre i venticinque è di cinque euro, per i minorenni, è gratuito.

Il Museo nazionale archeologico della Sibaritide, è visitabile da martedì a domenica, dalle ore dieci alle diciannove; il Parco del Cavallo, in particolare, è aperto dalle ore dieci alle ore sedici.

Abbiamo dunque, finalmente, un ulteriore e affascinante appuntamento culturale permanente nella Calabria del nord-est. Un'ottima occasione per i turisti di visitare un luogo leggendario che è stato culla della civiltà moderna e per gli autoctoni di "forgiare" la consapevolezza di vivere in un territorio straordinario.

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.