57 minuti fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
14 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
15 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
13 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
14 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
27 minuti fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
15 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
2 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"

La città di Altomonte porge l'ultimo saluto al genio di Antonello Antonante

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Anche la comunità di Altomonte piange la scomparsa del regista e direttore artistico del Centro Rat-Teatro dell’Acquario di Cosenza Antonello Antonante.

A stringersi affettuosamente alla moglie Dora Ricca e alla figlia Renata è il sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola che ricorda come: «Altomonte abbia avuto un rapporto particolare con il Maestro Antonello Antonante ché fu direttore dell’Altomonte Festival dal 1994 al 1996».

«Il civico gonfalone della nostra città si piega deferente in segno di lutto – spiega il primo cittadino di Altomonte – davanti al ricordo della vita e delle opere di Antonello, e per celebrare e ricordare un Maestro di vita, di cultura e di cultura del teatro, che ha lavorato intensamente per tutta la comunità calabrese. È solo e soltanto grazie alla sua tenacia se nella nostra regione sono approdati mostri sacri del teatro mondiale d’avanguardia come l’Odin Teatret o il Living Theatre. Sempre a lui dobbiamo la presenza di Dario Fo in Calabria. Altomonte tutta, città ove la parola teatro ha un significato particolare, che si tinge di tradizione e di eccellenza, lo ringrazia per quanto ha fatto e per come lo ha fatto, e lo saluta con affetto, stima e considerazione che non verranno mai meno nel tempo a venire e che nulla potrà mai offuscare. Che la terra ti sia lieve, Maestro, e che ovunque tu sia il tuo magnifico sorriso ironico illumini il buio della dilagante incultura».

 (fonte comunicato stampa)

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.