Trebisacce, lavori sul Terzo Megalotto: dal 20 al 26 ottobre brillamenti in galleria
Le operazioni con esplosivo rientrano nei cantieri della nuova Statale 106 Sibari-Roseto. Previsti due interventi al giorno sotto stretto controllo delle autorità competenti

TREBISACCE – Proseguono i lavori per la realizzazione del Terzo Megalotto della Statale 106 Jonica e, con essi, le delicate operazioni necessarie alla costruzione della nuova Galleria Trebisacce.
Dal 20 al 26 ottobre 2025 sono in programma brillamenti con utilizzo di esplosivo di seconda categoria, con una frequenza massima di due interventi al giorno.
Si tratta di operazioni complesse e altamente specializzate, indispensabili per l’avanzamento degli scavi nel tratto montano che collegherà la nuova arteria viaria.
L’uso dell’esplosivo – come precisato in una nota ufficiale – è autorizzato dalle autorità competenti ed eseguito nel pieno rispetto delle normative di pubblica sicurezza.
Le attività saranno condotte da personale tecnico qualificato sotto il coordinamento di ANAS e delle ditte incaricate, in presenza delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, come previsto dai protocolli di sicurezza.
Durante i brillamenti, è possibile che si verifichino brevi interruzioni alla circolazione o limitazioni temporanee nell’area del cantiere. Le autorità invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle indicazioni operative predisposte sul posto.
I lavori del Terzo Megalotto – che interessano il tratto tra Roseto Capo Spulico e Sibari – rappresentano uno degli interventi infrastrutturali più significativi ad oggi messi a terra dallo Stato in Calabria, per un valore complessivo di 1,3 miliardi e con l’obiettivo di migliorare la viabilità jonica e la sicurezza stradale lungo l’intero corridoio adriatico-meridionale.