40 minuti fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
10 minuti fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
2 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
1 ora fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
1 ora fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
4 ore fa:L'ultima tappa de "Il Cammino della Responsabilità" si terrà oggi a Cassano
2 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
4 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
55 minuti fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
3 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»

Trebisacce, lavori sul Terzo Megalotto: dal 20 al 26 ottobre brillamenti in galleria

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Proseguono i lavori per la realizzazione del Terzo Megalotto della Statale 106 Jonica e, con essi, le delicate operazioni necessarie alla costruzione della nuova Galleria Trebisacce.

Dal 20 al 26 ottobre 2025 sono in programma brillamenti con utilizzo di esplosivo di seconda categoria, con una frequenza massima di due interventi al giorno.

Si tratta di operazioni complesse e altamente specializzate, indispensabili per l’avanzamento degli scavi nel tratto montano che collegherà la nuova arteria viaria.

L’uso dell’esplosivo – come precisato in una nota ufficiale – è autorizzato dalle autorità competenti ed eseguito nel pieno rispetto delle normative di pubblica sicurezza.

Le attività saranno condotte da personale tecnico qualificato sotto il coordinamento di ANAS e delle ditte incaricate, in presenza delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, come previsto dai protocolli di sicurezza.

Durante i brillamenti, è possibile che si verifichino brevi interruzioni alla circolazione o limitazioni temporanee nell’area del cantiere. Le autorità invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle indicazioni operative predisposte sul posto.

I lavori del Terzo Megalotto – che interessano il tratto tra Roseto Capo Spulico e Sibari – rappresentano uno degli interventi infrastrutturali più significativi ad oggi messi a terra dallo Stato in Calabria, per un valore complessivo di 1,3 miliardi e con l’obiettivo di migliorare la viabilità jonica e la sicurezza stradale lungo l’intero corridoio adriatico-meridionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.