Orsomarso incontra FdI Corigliano: focus su candidatura Unesco del Castello Ducale e sicurezza in città
Il senatore plaude all'iniziativa della candidatura; si è detto disponibile anche a rappresentare la grave problematica della violenza crescente in città, presso i tavoli istituzionali nazionali
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuto lo scorso lunedì un incontro tra il gruppo dirigente del Circolo di Fratelli d’Italia di Corigliano e il Senatore, nonché Vice Coordinatore regionale di FdI, Fausto Orsomarso. Un appuntamento di confronto politico dedicato al rilancio e alla riorganizzazione del partito nel nostro territorio e, più in generale, sull’intera provincia di Cosenza.
L’iniziativa, svoltasi in un clima costruttivo e di piena collaborazione, ha consentito di approfondire alcune delle questioni più rilevanti per la città. In particolare, è stata illustrata al Senatore la proposta – già depositata in sede consiliare – di avanzare la candidatura del Castello Ducale di Corigliano a Bene Patrimonio dell’UNESCO. Una proposta che punta alla valorizzazione culturale, turistica ed economica del territorio, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla promozione internazionale della città di Corigliano-Rossano.
Il Senatore Orsomarso ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, definendola «un’iniziativa meritoria e di grande valore territoriale», e ha manifestato la piena disponibilità a sostenere l’iter nei consessi istituzionali competenti, affinché la candidatura possa ottenere l’attenzione che merita.
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema della sicurezza urbana, «particolarmente sentito nella nostra comunità, alla luce soprattutto degli ultimi avvenimenti verificatisi in città ed in particolare a Schiavonea. L’elevato afflusso di cittadini extracomunitari non regolari presenti sul territorio per ragioni lavorative richiede infatti una gestione più efficace dei controlli, così da garantire l’ordine pubblico e la tutela della convivenza civile» scrivono nella nota stampa del partito. Il Senatore Orsomarso ha espresso la propria disponibilità a rappresentare la grave problematica presso i tavoli istituzionali nazionali, seguendone il percorso con grande attenzione.
Un passaggio centrale del confronto ha riguardato il forte senso di responsabilità che il Circolo avverte nel rappresentare, sul territorio, il primo partito italiano. «Le istanze che emergono dalla nostra città e da quest’area della provincia non possono essere trascurate: Fratelli d’Italia Corigliano considera un dovere politico e morale riportare e sollecitare, a tutti i livelli istituzionali del partito, ogni problematica che richieda attenzione e risposte adeguate».
Fratelli d’Italia Corigliano esprime «soddisfazione per l’esito dell’incontro e rinnova il proprio impegno a proseguire in un percorso di ascolto, presenza e responsabilità politica, al servizio della città e dell’intero territorio provinciale».