53 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
2 ore fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
3 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
3 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
1 ora fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
33 minuti fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
4 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
13 minuti fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte

Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Prosegue il percorso di valorizzazione del centro abitato avviato dall’Amministrazione comunale mediante linee di riqualificazione dell’arredo urbano.

Allo scopo di esaltare il fascino e l’identità culturale del paesaggio, sotto la guida del consigliere Geppino Feoli, sono stati recentemente ultimati tre progetti che arricchiscono gli spazi pubblici e rafforzano l’immagine del borgo. Vediamoli.

Anzitutto è stata installata in Viale Gaetano Scorza una scultura ambientale in ferro raffigurante la sagoma della Calabria e l’indicazione geografica di Morano. L’elegante diorama è stato posato in un punto strategico dell’abitato. A completamento dell’opera, sulle pareti retrostanti verrà realizzato un murales che richiamerà le radici e le tradizioni locali, conferendo al sito l’aspetto di un vero e proprio racconto visivo della comunità.

Proseguiamo. Si è proceduto ad illuminare il toponimo “Morano Calabro” collocato in Piazza Maddalena. L’iniziativa, oltre a garantire maggiore visibilità notturna, mira a creare un riferimento accogliente per residenti e visitatori in uno dei luoghi simbolo del paese.

Infine, e non per importanza, sulle rive del fiume Coscile, antico Sybaris, è stata sistemata la cartellonistica informativa con adeguata illuminazione. Il tutto per valorizzare un’area di grande pregio naturalistico e storico, migliorandone la fruibilità e l’integrazione con il percorso di scoperta del territorio.

«Desidero ringraziare – afferma il consigliere Geppino Feoli - la struttura tecnica dell’Ente, per la professionalità e l’impegno profusi nell’esecuzione di questi lavori. Insieme abbiamo tradotto in realtà un programma di cura e abbellimento di alcuni nostri scorci, restituendoli alla collettività rinnovati, più vivibili e più rappresentativi».

Alle parole di Feoli si uniscono le considerazioni del sindaco Mario Donadio il quale, nell’evidenziare il carattere pratico e politico degli interventi, ha osservato come «non si tratti di semplici ornamenti ma di tasselli appartenenti a un mosaico più ampio, a una prospettiva che punta a fare di Morano una destinazione sempre più attrattiva». «Investendo nel decoro cittadino e nel potenziamento delle nostre tipicità – concluso il primo cittadino - per aumentare il flusso turistico e sostenere l’economia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.