3 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
5 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
4 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
6 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
3 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
5 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
7 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
4 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
4 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
6 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»

Sirene spiegate a Corigliano-Rossano per ricordare i tre carabinieri caduti nel Veronese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un gesto solenne, carico di emozione e di profonda umanità. Questo pomeriggio, davanti alla caserma del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano-Rossano, in località San Francesco a Corigliano Scalo, si è svolto un momento di raccoglimento e solidarietà tra forze dell’ordine in memoria dei tre militari dell’Arma caduti nel tragico episodio di Castel d’Azzano (Verona): Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà, morti nell’esplosione dolosa di un casolare durante un intervento.

Con le sirene spiegate e i lampeggianti accesi, quattro volanti della Polizia di Stato del Distretto di Corigliano-Rossano, guidate dal primo dirigente Raffaele Francesco Iasi, si sono fermate davanti alla sede del comando dell’Arma. Ad accoglierli, il tenente colonnello Gianmarco Filippi, comandante del Reparto Territoriale, insieme a tutti i militari in servizio.

Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti istituzionali del Comune di Corigliano-Rossano e delegazioni delle associazioni locali, che hanno voluto testimoniare la vicinanza della comunità civile ai servitori dello Stato.

Il breve ma toccante cerimoniale ha rappresentato un momento di silenzio, rispetto e unità, nel segno di quella fratellanza d’uniforme che accomuna Carabinieri, Polizia, Forze Armate e cittadini nel dolore e nel dovere.

Un’iniziativa spontanea, nata dal profondo senso di appartenenza e di condivisione che unisce tutte le forze dell’ordine italiane, e che anche oggi, a Corigliano-Rossano, ha voluto ribadire quanto la perdita dei colleghi del Veronese sia sentita come un lutto nazionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.