2 ore fa:Ricostituito circolo Pd a San Demetrio Corone: Francesco Meringolo eletto segretario
4 ore fa:Incendio Amendolara: l'Amministrazione ringrazia per la vicinanza e per gli aiuti ricevuti
5 ore fa:Fillea Cgil Calabria accoglie con favore le nuove nomine di Anas
3 ore fa:Calopezzati e Crosia tra i primi comuni che hanno approvato la delibera “Salvafratino”
1 ora fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
1 ora fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
3 ore fa:Cropalati, al via il Servizio Civile Universale
2 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
7 minuti fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
37 minuti fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna

Diocesi di Cassano, ordinati due nuovi sacerdoti

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nella nostra vita sempre in maniera imprevedibile e inattesa arriva l’altro, non sempre desiderato e voluto nel nostro mondo perché occupa spazi e modifica i nostri piani, impedendoci di concentrare tutta l’attenzione su noi stessi. Accade anche, a maggior ragione, quando l’altro è Dio, che arriva inaspettato nella nostra esistenza e ci distoglie dall’attenzione narcisistica, ossessiva, che riserviamo sempre al nostro “io”. Se non ci fosse questa visita di Dio rimarremmo imprigionati per sempre in una adorazione banale e sterile di noi stessi».

E’ quanto ha affermato il Vescovo della diocesi di Cassano All’Jonio, nel corso dell’omelia, per l’ordinazione presbiterale, nella basilica cattedrale della cittadina ionica. Si tratta di Luca Pitrelli, e Mansueto Corrado di 37 e 26 anni, accompagnati dai rispettivi parroci di Oriolo Calabro e Amendolara Marina. Il presule della diocesi cassanese ha poi esortato i due novelli sacerdoti, a lasciarsi convertire dall’incontro di Gesù con Marta e Maria facendo sintesi, cioè mettendo insieme, nella vita, Marta e Maria.

«Essere presbiteri – ha rimarcato il vice presidente della Cei -, non significa assolutamente far parte di una casta, di una èlite che si chiama presbiterio, ma significa vivere nella certezza che tutto è grazia e il vero potere è l’amore».

«Il rischio sempre – ha evidenziato -, ricorrente nella vita presbiterale è diventare dei funzionari, dei burocrati del sacro! Dentro il cambiamento d’epoca, tempo complesso e complicato, dove la cultura dell’indifferenza nei confronti di Dio sembra essere una nota caratteristica, la credibilità di un presbitero consacrato è vivere come testimone il suo amore per Cristo e il suo Vangelo. Unitamente ai presbiteri concelebranti, ha condiviso il momento don Mario Spinocchio, rettore del seminario regionale “San Pio X”, di Catanzaro».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.