A Schiavonea in arrivo l'opera dedicata all'ambiente, protagonista sarà la tartaruga
Il cantiere si aprirà il 9 agosto nel quartiere Rivabella e andrà a completare il trittico di murales alle porte del borgo. Questa volta al centro ci sarà una delle specie marine più a rischio
CORIGLIANO-ROSSANO – Il processo di rigenerazione urbana nato spontaneamente dalle idee messe in campo dall’associazione Schiavonea e Sant’Angelo puliti, non si ferma.
Mentre si ammira l’ultimo murale realizzato da Claudio Chiaravalloti in arte Morne, nel borgo marinaro dell’area urbana di Corigliano, in omaggio al fuoriclasse del calcio mondiale Rino Gattuso, che sta letteralmente impazzando sui social, già è in cantiere un nuovo progetto, di cui L’Eco dello Jonio aveva dato notizia (ne abbiamo parlato qui).
Il nuovo progetto ideato dall’associazione, ha come soggetto un messaggio fortemente ambientalista che è stato abbracciato dall’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano. Protagonista la tartaruga carreta-carreta, specie diffusa nel Mediterraneo e identitaria delle coste dell’Alto Jonio cosentino, dove una settimana fa sono state trovate ben 2 nidificazioni all’altezza di Thurio (ne abbiamo parlato qui).
Un argomento che sta molto a cuore alla popolazione del territorio perché come ben si sa, quella delle tartarughe è una delle specie marine più a rischio di estinzione, la plastica e l’inquinamento dei mari sono la causa principale.
Il progetto di questo ulteriore murale è stato sposato dall’amministrazione Stasi immediatamente, che finanzierà i lavori.
L’artista chiamato a realizzare l’opera è Giorgio Lombisani, originario di Schiavonea ma che vive in Germania, famoso a livello internazionale soprattutto per la realizzazione di ritratti. L’apertura dei cantieri è prevista per il 9 agosto presso il quartiere Rivabella dove già sono presenti i due murales Accoglienza e La donna: «Abbiamo deciso anche grazie alla disponibilità dei residenti dello stabile che diventerà la tela di Giorgio Lombisani, di realizzare questo ennesimo lavoro di rigenerazione urbana lanciando il messaggio di tutela ambientale – afferma Mario Martilotti, responsabile del settore in seno all’associazione Schiavonea e Sant’Angelo puliti che si occupa del progetto – accanto ai murales che si affacciano sul porto all’entrata nord di Schiavonea, un trittico che esprime elementi molto importanti: rispetto, tutela e accoglienza».