14 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
13 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
1 ora fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
35 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
15 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
10 minuti fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”

Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «La Calabria è in piena emergenza guardie mediche. Da nord a sud tutti a fare i conti con la mancanza del servizio di continuità assistenziale. È cronaca che quando scattano le ore 20, incominciano i problemi e si inizia a peregrinare nei vari pronto soccorso, per tentare di ricevere un primo intervento». L'ennesima denuncia, arriva da Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per tutela della salute pubblica d Cassano Jonio, che si fa interprete delle istanze dei territori della Sibaritide e del Pollino.

«È evidente - aggiunge - che in piena estate con l'arrivo del popolo delle vacanze, la popolazione residente aumenta e la situazione assume contorni più drammatici, in particolare nelle aree interne e montane. Avendo assestato un durissimo colpo a quella bellissima legge del sistema sanitario nazionale (per capirci la 833) di cui oggi paghiamo le conseguenze e un prezzo altissimo, insieme al deserto della medicina territoriale, continuano ad intasarsi i pronto soccorso».

«Al punto in cui siamo - ha concluso -, c'è bisogno di una grande mobilitazione di tutti i territori per pretendere che almeno i livelli minimi essenziali di assistenza, vengano garantiti. Per ottenere questo, le popolazioni e sindaci devono giocare un ruolo determinante».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.