3 ore fa:Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Pesce: «Una responsabilità che riguarda tutti»
1 ora fa:Carnevale 2026 a Co-Ro, ecco il programma completo e gli eventi per famiglie
12 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, maltempo: danni a strade e colture, urgono interventi
1 ora fa:Provincia di Cosenza, emergenza maltempo ad Altomonte: strade riaperte e cantieri in arrivo
4 ore fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano
43 minuti fa:Corigliano-Rossano, disservizi idrici: dal condominio Pietrapiana parte la class action
5 ore fa:Nuova Statale 106, stanno per partire i cantieri. Il commissario Mupo traccia la time-line
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Il tonno in mare è diventato come l'emergenza dei cinghiali sulla terra
2 ore fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata

Stanotte sulle spiagge di Thurio una "Caretta-caretta" ha deposto le sue uova

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Le tartarughe nidificano sulle spiagge dell’alto Jonio cosentino, a Corigliano-Rossano, precisamente in corrispondenza del campeggio Thurium. È la prima volta in questa estate 2022.

La segnalazione è pervenuta stamani al comando della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano attorno ore 09.00 circa, dal bagnino del campeggio che opera nella zona, il quale riferiva di una presunta nidificazione di tartaruga sul tratto di spiaggia in loro concessione. A quel punto è scattata l'attività di tutela e salvaguardia secondo i restrittissimi protocolli. La guardia costiera è giunta sul posto ha perimetrato l'area e ha avvisato del "lieto evento" il Cras Wwf di Policoro, doce  nonché il comando della Polizia locale.

La pattuglia della capitaneria di Corigliano-Rossano rimane costantemente sul posto a monitorare l'area, in attesa dell'arrivo degli altri enti di competenza, per tutelare l'area dove la "caretta-caretta" stanotte ha deposto le uova. 

Anche questa operazione si è svolta nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022 effettuata dalla Guardia Costiera, nello specifico dalla Capitaneria di porto di Corigliano-Rossano diretta dal Comandate Francesco Cillo, che si prodiga da sempre nelle attività di salvaguardia ambientale delle specie marine protette. 

Ricordiamo inoltre che attraverso l’utilizzo dell’app Plasticfree, che collega gli avvistamenti e le segnalazioni alla centrale operativa della Capitaneria di Porto, si rende il monitoraggio e la tutela dell’ecosistema marino ancora più efficace.

Ora si attende la schiusa delle uova che, secondo i tempi magnifici della natura, dovrebbe avvenire tra ferragosto e la fine di settembre.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive