Manca poco alla fine dei lavori ma il murales di Gattuso già domina Schiavonea
Lo street-artist Morne ha quasi completato l'opera che omaggia il fuoriclasse del calcio e già si parla di un nuovo progetto, questa volta con un messaggio fortemente ambientalista
CORIGLIANO-ROSSANO – Maestosa l’opera che sta realizzando lo street-artist Claudio Chiaravalloti - Morne a Schiavonea, nel cuore del borgo, in via Trani. La parete che è diventata un’enorme tela, sta cambiando completamente l’atmosfera del vicolo su cui si affaccia.
Un sogno che si sta realizzando, quello dei concittadini del campione Rino Gattuso che lo omaggiano attraverso l’arte. Il tutto organizzato dall’associazione "Schiavonea e Sant’Angelo puliti", soprattutto grazie all’impegno del responsabile del settore rigenerazione urbana, Mario Martilotti.
«Da tempo volevamo dedicare un murales al grande campione di Schiavonea – afferma Martilotti – e questo è avvenuto grazie al contributo di tanti cittadini che credono nel progetto, in particolar modo il mio ringraziamento va all’imprenditore Antonio Pipieri, che ha fatto da ponte con Rino Gattuso per prendere accordi e realizzare l’opera avendo il suo placet».
Il lavoro di Morne va avanti ormai da diversi giorni. L’impegno richiesto è tantissimo in quanto l’opera raffigura il campione mondiale di calcio, emergere dagli abissi marini come una divinità che supera gli ostacoli e le intemperie, levandosi sopra ogni difficoltà uscendo dal caos. Un azzurro intenso lavorato in modi diversi, ricco di sfumature che ricordano il movimento del mare.
La forza delle correnti viene messa alla stessa stregua della grande forza di volontà espressa da Gattuso sul campo di calcio, l’irruenza e la volontà di un leader che ha conquistato grandi trofei. Evocativo di un Maradona che ha incantato Napoli, omaggiato dai tifosi con murales memorabili.
Ma i murales a Schiavonea non finiscono qui, l’associazione "Schiavonea e Sant’Angelo puliti" e già alle prese, in contemporanea con i lavori dell’opera dedicata a Gattuso, su un altro progetto. Questa volta il tema avrà una forte connotazione ambientalista, dove le tartarughe saranno protagoniste. A commissionarlo il comune di Corigliano-Rossano e il quartiere coinvolto sarà quello di Rivabella, sempre a Schiavonea.