9 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
7 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
9 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
9 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
8 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
10 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
7 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
8 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
10 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite

Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Duecentocinquantamila euro dalla Regione, di cui 150 mila euro nell'ambito dell'intervento del completamento strategico regionale Pac 2023/2027 e 100mila euro nel progetto di Sviluppo delle montagne calabresi. Ma andiamo per ordine. Presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, alla presenza dell'assessore comunale ai lavori pubblici avvocato Rocco Falsetti, l'Assessore Regionale Gianluca Gallo, ha firmato la convenzione relativa al finanziamento dedicato alle infrastrutture per l'agricoltura e lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali. 

Il Comune di Amendolara, ha detto soddisfatto il sindaco Maria Rita Acciardi, è risultato beneficiario di un contributo pari a 150 mila euro per la realizzazione dell'acquedotto rurale in contrada Straface, una romantica e caratteristica zona collinare dove insiste il Santuario della Madonna delle Grazie e dove vivono decine di famiglie. Finalmente anche loro avranno la risorsa idrica che oltre a garantire un'agricoltura più fiorente, assicurerà il prezioso liquido nelle abitazioni. 

Ma c'è di più. Infatti il centro jonico, attraverso il suo primo cittadino architetto Acciardi, ha
sottoscritto l'ennesima convenzione del bando "Sviluppo delle montagne calabresi". Trattasi di un finanziamento nell'ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), che prevede, per quanto concerne Amendolara, interventi di riqualificazione del centro storico, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere il turismo locale.

La cerimonia, nella sala verde ha visto la partecipazione dell'Assessore Regionale all'Agricoltura e alle Politiche per la Montagna, Gianluca Gallo.

L'Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per questo passo formale che consolida l'accesso al finanziamento e apre la strada alla realizzazione degli interventi previsti. Questi stanziamenti si sommano a quelli già ottenuti nei giorni scorsi dal Palazzo di città di piazza Antonio Sassone che sta partecipando con impegno e duttilità a tutti i bandi pubblicati riscuotendo consensi e approvazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.