16 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera
3 ore fa:Si arricchisce di prestigio la Sezione Aiga Castrovillari: Graziadio e Mortati nei Dipartimenti nazionali
15 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
1 ora fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion
17 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
15 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
5 minuti fa:Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche
17 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
35 minuti fa:Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia
16 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo

Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Duecentocinquantamila euro dalla Regione, di cui 150 mila euro nell'ambito dell'intervento del completamento strategico regionale Pac 2023/2027 e 100mila euro nel progetto di Sviluppo delle montagne calabresi. Ma andiamo per ordine. Presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, alla presenza dell'assessore comunale ai lavori pubblici avvocato Rocco Falsetti, l'Assessore Regionale Gianluca Gallo, ha firmato la convenzione relativa al finanziamento dedicato alle infrastrutture per l'agricoltura e lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali. 

Il Comune di Amendolara, ha detto soddisfatto il sindaco Maria Rita Acciardi, è risultato beneficiario di un contributo pari a 150 mila euro per la realizzazione dell'acquedotto rurale in contrada Straface, una romantica e caratteristica zona collinare dove insiste il Santuario della Madonna delle Grazie e dove vivono decine di famiglie. Finalmente anche loro avranno la risorsa idrica che oltre a garantire un'agricoltura più fiorente, assicurerà il prezioso liquido nelle abitazioni. 

Ma c'è di più. Infatti il centro jonico, attraverso il suo primo cittadino architetto Acciardi, ha
sottoscritto l'ennesima convenzione del bando "Sviluppo delle montagne calabresi". Trattasi di un finanziamento nell'ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), che prevede, per quanto concerne Amendolara, interventi di riqualificazione del centro storico, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere il turismo locale.

La cerimonia, nella sala verde ha visto la partecipazione dell'Assessore Regionale all'Agricoltura e alle Politiche per la Montagna, Gianluca Gallo.

L'Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per questo passo formale che consolida l'accesso al finanziamento e apre la strada alla realizzazione degli interventi previsti. Questi stanziamenti si sommano a quelli già ottenuti nei giorni scorsi dal Palazzo di città di piazza Antonio Sassone che sta partecipando con impegno e duttilità a tutti i bandi pubblicati riscuotendo consensi e approvazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.