Amendolara, in arrivo dalla Regione 250mila euro per centro storico e risorse idriche
Il Comune è risultato beneficiario di 150 mila euro per la realizzazione dell'acquedotto rurale in contrada Straface e ha sottoscritto una convenzione che prevede un finanziamento di 100 mila euro per interventi di riqualificazione del centro storico
AMENDOLARA - Duecentocinquantamila euro dalla Regione, di cui 150 mila euro nell'ambito dell'intervento del completamento strategico regionale Pac 2023/2027 e 100mila euro nel progetto di Sviluppo delle montagne calabresi. Ma andiamo per ordine. Presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, alla presenza dell'assessore comunale ai lavori pubblici avvocato Rocco Falsetti, l'Assessore Regionale Gianluca Gallo, ha firmato la convenzione relativa al finanziamento dedicato alle infrastrutture per l'agricoltura e lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali.
Il Comune di Amendolara, ha detto soddisfatto il sindaco Maria Rita Acciardi, è risultato beneficiario di un contributo pari a 150 mila euro per la realizzazione dell'acquedotto rurale in contrada Straface, una romantica e caratteristica zona collinare dove insiste il Santuario della Madonna delle Grazie e dove vivono decine di famiglie. Finalmente anche loro avranno la risorsa idrica che oltre a garantire un'agricoltura più fiorente, assicurerà il prezioso liquido nelle abitazioni.
Ma c'è di più. Infatti il centro jonico, attraverso il suo primo cittadino architetto Acciardi, ha
sottoscritto l'ennesima convenzione del bando "Sviluppo delle montagne calabresi". Trattasi di un finanziamento nell'ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), che prevede, per quanto concerne Amendolara, interventi di riqualificazione del centro storico, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere il turismo locale.
La cerimonia, nella sala verde ha visto la partecipazione dell'Assessore Regionale all'Agricoltura e alle Politiche per la Montagna, Gianluca Gallo.
L'Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per questo passo formale che consolida l'accesso al finanziamento e apre la strada alla realizzazione degli interventi previsti. Questi stanziamenti si sommano a quelli già ottenuti nei giorni scorsi dal Palazzo di città di piazza Antonio Sassone che sta partecipando con impegno e duttilità a tutti i bandi pubblicati riscuotendo consensi e approvazione.