12 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
11 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
13 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
14 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
11 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
9 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
10 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
13 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
11 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
12 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»

Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre

1 minuti di lettura

ROMA - Nella giornata del 13 Dicembre , un numeroso gruppo di soci dell’Associazione Culturale “Il Faro – Pietro Fusaro”, insieme a rappresentanti di associazioni e gruppi provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati accolti dal Papa Leone IV nella splendida Sala delle Benedizioni in Vaticano.

Durante l’udienza, Papa Prevost ha rivolto il suo saluto e la sua benedizione a tutti i partecipanti giunti da ogni parte d’Italia. Ha poi incontrato e salutato singolarmente i diversi gruppi, dedicando attenzione e cordialità a ciascuna delegazione.

La giornata è proseguita con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, celebrata dal cardinale Rolandas Makrickas. Successivamente, i presepisti provenienti da ogni angolo d’Italia hanno dato vita alla IV edizione del Presepe Vivente di Roma.

L’Associazione “Il Faro – Pietro Fusaro” ha partecipato attivamente alla manifestazione, indossando costumi d’epoca e presentando prodotti identitari regionali, contribuendo così alla valorizzazione delle proprie radici culturali e del patrimonio storico del territorio.

Giorgio Sposato, Presidente dell’Associazione, ha dichiarato: «Essere accolti in Vaticano è per noi un grande onore e un segno di riconoscimento per il lavoro culturale e sociale che portiamo avanti durante l’anno. L’incontro con il Santo Padre e la partecipazione al Presepe Vivente rappresentano un momento di profonda spiritualità, ma anche di unione tra le realtà che, come la nostra, custodiscono e promuovono le tradizioni italiane. Siamo orgogliosi di aver condiviso le nostre tradizioni e di aver portato un pezzetto di Calabria in un contesto così prestigioso».
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.