2 ore fa:Sibari, Libera ricorda Fazio Cirolla: oggi “La cura è nella bellezza”
4 ore fa:Carcere di Rossano, agente aggredito da un detenuto: sette punti di sutura
2 ore fa:Corigliano Volley, Valerio Monti entra nello staff tecnico di coach Simeon
1 ora fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
3 ore fa:Vakarici, l’identità arbëreshe diventa modello di accoglienza e resistenza civile
52 minuti fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
1 ora fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
4 ore fa:Trasporti a due velocità, Garofalo: «Un secondo Frecciarossa da Sibari per Milano e Torino»
22 minuti fa:Cariati, Le Lampare incalzano la maggioranza su acqua e porto: approvata all'unanimità la mozione sui cubani
3 ore fa:Trebisacce celebra il mare: gusto, vini e tradizioni lungo la Riviera dei Saraceni

Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre

1 minuti di lettura

ROMA - Nella giornata del 13 Dicembre , un numeroso gruppo di soci dell’Associazione Culturale “Il Faro – Pietro Fusaro”, insieme a rappresentanti di associazioni e gruppi provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati accolti dal Papa Leone IV nella splendida Sala delle Benedizioni in Vaticano.

Durante l’udienza, Papa Prevost ha rivolto il suo saluto e la sua benedizione a tutti i partecipanti giunti da ogni parte d’Italia. Ha poi incontrato e salutato singolarmente i diversi gruppi, dedicando attenzione e cordialità a ciascuna delegazione.

La giornata è proseguita con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, celebrata dal cardinale Rolandas Makrickas. Successivamente, i presepisti provenienti da ogni angolo d’Italia hanno dato vita alla IV edizione del Presepe Vivente di Roma.

L’Associazione “Il Faro – Pietro Fusaro” ha partecipato attivamente alla manifestazione, indossando costumi d’epoca e presentando prodotti identitari regionali, contribuendo così alla valorizzazione delle proprie radici culturali e del patrimonio storico del territorio.

Giorgio Sposato, Presidente dell’Associazione, ha dichiarato: «Essere accolti in Vaticano è per noi un grande onore e un segno di riconoscimento per il lavoro culturale e sociale che portiamo avanti durante l’anno. L’incontro con il Santo Padre e la partecipazione al Presepe Vivente rappresentano un momento di profonda spiritualità, ma anche di unione tra le realtà che, come la nostra, custodiscono e promuovono le tradizioni italiane. Siamo orgogliosi di aver condiviso le nostre tradizioni e di aver portato un pezzetto di Calabria in un contesto così prestigioso».
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.