15 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la Bandiera Blu: festa a Schiavonea tra ambiente, bambini e musica
13 ore fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale
14 ore fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
13 ore fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
11 ore fa:La Locride conquista il treno diretto per Roma. E la Sibaritide? Dal 2018 prigioniera di ritardi e occasioni mancate
15 ore fa:Faragalli incontra il Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa": al via una collaborazione su informazione, giovani e legalità
25 minuti fa:Protezione civile Calabria, Greco: «Prorogare i contratti dei lavoratori somministrati»
13 ore fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»
14 ore fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"
1 ora fa:Biodiversità e sviluppo, a Tarsia confronto sulla nuova strategia ambientale della Regione Calabria

Provincia di Cosenza, approvato Conto consuntivo 2021

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Consiglio provinciale ha adottato questa mattina a maggioranza, con 15 voti favorevoli e un astenuto, il Conto consuntivo 2021 con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.

La presidente in apertura di seduta ha espresso le più sentite condoglianze alla consigliera Pina Sturino per la tragica perdita del suocero, ringraziandola per l’alto senso istituzionale dimostrato con la sua presenza in aula in un frangente così doloroso. Nel merito del punto all’Ordine del Giorno, Rosaria Succurro ha quindi evidenziato che: «Oggi approviamo il primo consuntivo di questa amministrazione, che riguarda però la precedente gestione politica e amministrativa. Il documento contabile è stato inizialmente redatto da altro tecnico e oggi concluso dal nuovo Dirigente dott. Giuseppe Meranda, che ringrazio per il puntuale lavoro svolto. Analoghi ringraziamenti vanno agli Uffici e ai Consiglieri tutti, perché ritengo fondamentali la trasparenza e la correttezza degli atti e delle procedure che questa amministrazione ha voluto assicurare e gli uffici hanno garantito».

La presidente Succurro ha quindi dato atto che provengono sollecitazioni da tutti i territori per la soluzione di problematiche anche annose e che: «In questo Palazzo c’è una presidente disponibile e aperta al dialogo e al confronto con tutti, auspicando una proficua collaborazione fra maggioranza e minoranza a beneficio dell’intera collettività». Infine, la presidente della Provincia ha ricordato che, dopo l’adozione dell’atto, il secondo passaggio riguarderà il parere dell’Assemblea dei Sindaci e per ultimo l’approvazione definitiva in Consiglio provinciale, così come previsto dalla Legge Delrio.

Nel merito del Consuntivo, la relazione del Dirigente Meranda ha evidenziato un risultato di amministrazione di € 29.397.247,71. Il risultato di amministrazione, parte disponibile, alla data del 31/12/2021 chiude con un saldo negativo di € -22.695.076,87, migliorativo rispetto al risultato di amministrazione alla data del 31/12/2020, la cui parte disponibile mostrava un saldo negativo di € - 22.726.548,43.

Il quadro generale riassuntivo presenta, per la parte “entrate”, un totale a pareggio di € 389.938.184,51 per la voce accertamenti e di € 243.207.081,63 per la voce incassi; sul fronte delle spese, il totale a pareggio presenta impegni pari ad € 389.938.184,51 e pagamenti per € 243.207.081,63.

Al dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri Porco, Papasso, Aceto, Tavernise, Frammartino, Nociti, De Donato, Lamensa e Tenuta. Tutto il Consiglio ha espresso le proprie condoglianze alla consigliera Sturino.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.