9 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
13 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste
14 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
11 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
12 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto
13 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
14 ore fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
10 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
12 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano

Il 24 giugno nel centro storico di Rossano, si terrà l'evento "A nott' e San Giuvann"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La notte fra il 24 e il 25 giugno fin dall’antichità è stata considerata dai popoli europei una notte particolare, intrisa di magia. Si narra infatti che è proprio nella notte di San Giovanni che sciami di streghe si vedono volare nel cielo e girare nei paesi, pronte a recarsi al Sabba. Addirittura fra il VI e il VII secolo dopo Cristo il vescovo Barbato fece abbattere quello che era conosciuto come il noce di Benevento, un albero enorme che esisteva nella piana fra i due fiumi Sabato e Calore e che si diceva fosse il punto in cui si radunavano le streghe la notte del 24 giugno.

In questa notte accadono tante cose: si prepara l’acqua di San Giovanni, filtri d’amore, il liquore nocino, elisir e zuppe di lumaca. Ma soprattutto è la notte in cui nelle città e nei villaggi la popolazione sta sveglia intorno a grandi fuochi per far sì che le streghe non entrino nelle case e non facciano danni.

Retake Rossano ha dunque condensato tutti questi miti e leggende che riguardano anche le tradizioni di Rossano in una manifestazione che avrà luogo il 24 giugno a partire dalle ore 21 nel Centro Storico di Rossano con raduno a Piazza Steri. Un evento del ciclo Mistery, che Retake Rossano porta avanti dal 2020 con gran successo di pubblico, realizzato in collaborazione con SoeVe, ASD Hydra e Terra e Popolo e che si colloca nel vasto programma di iniziative programmate da Retake per animare l’estate del Centro Storico rossanese.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.