3 ore fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio
4 ore fa:VACANZE 26 / Prima ancora del mare, il conto del volo: ecco quanto costa arrivare nella Calabria del nord-est
38 minuti fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
13 minuti fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
1 ora fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
4 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia
2 ore fa:Provincia, 182mila euro per il Filangieri di Trebisacce: nuova copertura per l’istituto
1 ora fa:Cassano Jonio, lavori bloccati al sottopasso RFI: opera incompiuta a pochi giorni dalla scadenza
2 ore fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
3 ore fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026

Il 24 giugno nel centro storico di Rossano, si terrà l'evento "A nott' e San Giuvann"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La notte fra il 24 e il 25 giugno fin dall’antichità è stata considerata dai popoli europei una notte particolare, intrisa di magia. Si narra infatti che è proprio nella notte di San Giovanni che sciami di streghe si vedono volare nel cielo e girare nei paesi, pronte a recarsi al Sabba. Addirittura fra il VI e il VII secolo dopo Cristo il vescovo Barbato fece abbattere quello che era conosciuto come il noce di Benevento, un albero enorme che esisteva nella piana fra i due fiumi Sabato e Calore e che si diceva fosse il punto in cui si radunavano le streghe la notte del 24 giugno.

In questa notte accadono tante cose: si prepara l’acqua di San Giovanni, filtri d’amore, il liquore nocino, elisir e zuppe di lumaca. Ma soprattutto è la notte in cui nelle città e nei villaggi la popolazione sta sveglia intorno a grandi fuochi per far sì che le streghe non entrino nelle case e non facciano danni.

Retake Rossano ha dunque condensato tutti questi miti e leggende che riguardano anche le tradizioni di Rossano in una manifestazione che avrà luogo il 24 giugno a partire dalle ore 21 nel Centro Storico di Rossano con raduno a Piazza Steri. Un evento del ciclo Mistery, che Retake Rossano porta avanti dal 2020 con gran successo di pubblico, realizzato in collaborazione con SoeVe, ASD Hydra e Terra e Popolo e che si colloca nel vasto programma di iniziative programmate da Retake per animare l’estate del Centro Storico rossanese.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.