56 minuti fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
17 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
13 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
13 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
14 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
16 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

Chiesa della Riforma a Corigliano, in arrivo 3,2 milioni per il restauro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per espressa volontà di S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, accolta l’accorata istanza promossa dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore in Corigliano e dei tanti cittadini che, per cultura e tradizione, sono particolarmente legati agli edifici di culto, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, diretto da don Nando Ciliberti, si è adoperato affinché si potesse dare definitiva risposta alla risoluzione dell’annoso problema di staticità della Chiesa “della Riforma”, risalente al XVII sec. e ubicata in piazza Vincenzo Valente, che da oltre un decennio era inagibile.

Dopo un lungo ed elaborato iter burocratico, che ha visto la fattiva collaborazione tra l’Arcidiocesi di Rossano Cariati, il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura in Calabria e la Soprintendenza di Cosenza, grazie anche al prezioso contributo dell’architetto Antonio Aprelino e dell’architetto Ruggieri, si è giunti all’ambito traguardo di poter rendere nuovamente fruibile il luogo di culto. La Chiesa della Riforma, infatti, presto verrà recuperata poiché ha beneficiato del finanziamento (Decreto 455/22) “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto e siti di ricovero per le opere d'arte" nella misura 2.4 del Pnrr.

La scheda-progetto di intervento è stata elaborata in modo congiunto e sinergico dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e dall’Arcidiocesi di Rossano Cariati ed ha messo in rilievo le molteplici problematiche di consolidamento statico, conservazione e tutela che rivestono carattere di priorità, urgenza ed utilità sociale. L’idea progettuale è stata vagliata positivamente dalla Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale del MiC in modo tale che si potrà intervenire per riportare la Chiesa della Riforma al suo antico splendore.

Anche questo finanziamento, di 3,2 milioni di euro, fa parte del totale delle risorse che arriveranno in Calabria espressamente dedicate ai luoghi di culto in Calabria e ne beneficeranno anche la Concattedrale Basilica Minore di Gerace, più grande della regione a cui sono stati assegnati 6,8 milioni di euro e la Chiesa di Sant’Ilarione a Caulonia con 4,6 milioni di euro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.