16 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
20 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
19 minuti fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
19 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
18 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
1 ora fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
17 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
15 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa

"Trebisacce for all", finanziato un progetto da 950mila euro per una nuova pista ciclabile cittadina

1 minuti di lettura

TREBISACCE - A quanto pare, chiunque sarà designato a guidare per il prossimo quinquennio il Comune di Trebisacce, in base ai risultati delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno, troverà in cantiere un bel po' di progetti già finanziati.

È notizia di queste ore che oltre al finanziamento di 500.000 euro (Leggi qui) per il rifacimento della zona di 108 e quello di 1.350.000 euro per il recupero delle aree degradate (Leggi qui) ne è in arrivo un terzo di 925.000 Euro destinato al progetto Trebisacce For all.

Il progetto, legato al piano di Programmazione di azione e coesione - Infrastrutture e reti 2014-2020, che sulla carta è finalizzato a migliorare l'accessibilità e l'attrattiva del sito di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale qual è il Parco archeologico di Broglio, in realtà interessa l'intera area cittadina in quanto prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà marina di Trebisacce, il lungomare, il centro storico e la zona dove sorge il Parco di Broglio. A questo intervento se ne affiancheranno altri che miglioreranno l'accessibilità alla zona del Parco archeologico. Nella fase attuale l'ufficio tecnico del Comune di Trebiscce sta procedendo ad assegnare gli incarichi ai tecnici per la realizzazione della progettazione definitiva esecuitiva degli interventi.

Responsabile unico del procedimento è l'architetto Egino Orlando. La progettualità del finanziamento, di cui sono oggi si è conosciuto l'esito positivo, è invece nata e si è sviluppata nella consiliare precedente al commissariamento del Comune di Trebisacce, mentre la convenzione definitiva per l'attribuzione dei fondi è stata firmata dal commissario straordinario Carlo Ponte.

L'aspetto più interessante della progettazione per come è stata presentata al fine di ottenere il finanziamento è l'inserimento del percorso ciclabile all'interno del centro storico di Trebisacce, permettendo quindi di far conoscere ai turisti che scelgono di affrontare in bici il tracciato le bellezze di uno dei luoghi più evocativi dell'Alto Jonio.

Sarà ovviamente necessario intervenire, dove possibile, sulla ristrutturazione del piano rotabile, cioè delle strade, nonché con l'apposizione di idonea segnaletica. Sarà inoltre occasione per provvedere alla sistemazione di alcuni elementi del piano carrabile, come vecchi tombini, tratte preposte allo smaltimento delle acque, tenendo conto dalla possibilità di inserimento di alcuni elementi di arredo urbano ed extraurbano.

Insomma, si tratta di un intervento sostanzioso e sostanziale grazie al quale da un lato si potenzierà il contesto attrattivo turistico e dall'altro si andrà ad operare per creare una serie di miglioramenti alla viabilità ciclabile e pedonale. Tenendo conto dell'importanza che il turismo sui mezzi a pedali cresce sempre più, si può comprendere ancora meglio la valenza di questo nuovo finanziamento.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.