18 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
17 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
19 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
19 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
50 minuti fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
18 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
50 minuti fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
1 ora fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
17 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
19 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano

Ritorna l'equilibrio economico e finanziario per le Terme Sibarite: approvato il bilancio 2021

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È arrivato dall'assemblea degli azionisti il disco verde al consuntivo 2021 della società termale sibarita, ente a totale partecipazione regionale. Rappresentato dall'Assessore regionale Gianluca Gallo, delegato dal Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, l'azionista unico Regione Calabria – anche sulla base dei pareri positivi resi dai Dipartimenti vigilanti e di controllo, oltre che dal Collegio Sindacale e dal Revisore legale – ha espresso voto favorevole sul documento contabile predisposto dall'amministratore unico Gianpaolo Iacobini.

È quanto si apprende da una nota stampa dell’ufficio di presidenza delle “terme Sibarite Spa”.

I lavori assembleari, aperti con la relazione di Iacobini, sono proseguiti con gli interventi del Presidente del Collegio Sindacale, Antonio Gaetani, e dell'Assessore Gallo. Dal confronto e dall'analisi degli atti è emerso come la società, nonostante il perdurare dell'emergenza pandemica da Covid 19, abbia chiuso l'esercizio 2021 con un risultato in utile, pari a euro 2.022, dimostrando evidenti segni di ripresa rispetto all'esercizio precedente, chiuso invece con una perdita pari a euro – 413.816.

A fronte di una contenuta lievitazione dei costi (di circa il 10%) in ragione dell'aumento dei prezzi delle materie prime e della maggiore produttività garantita (con le ore lavorate salite da 28.858 a 38.860), i ricavi sono passati dagli 803.000 euro del 2020 a 1.358.000 euro (+ 69%), con il reparto termale che ha fatto segnare un +89,6% ed il centro di riabilitazione un +30%.

Nello specifico, il numero delle prestazioni termali erogate è stato pari a 29.794 (+44,3%), mentre nel settore riabilitativo sono state assicurate 23.975 prestazioni (+25,2%). Anche i principali indicatori patrimoniali e finanziari – in particolare gli indici Roe (+0,05%), Roi (-0,1) e Ros (-0,5%) – testimoniano di un netto avanzamento rispetto all'esercizio precedente, dimostrando che la società continua ad evidenziare una equilibrata struttura finanziaria.

Prossimo passo lungo la via dell'agognato ritorno alla normalità, la puntuale apertura della stagione termale, prevista per il 23 Maggio prossimo, con l'avvio (anticipato al 20 Maggio) delle attività alberghiere e dei servizi connessi, oltre che – per la prima volta - del centro benessere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.